Manifestante pro aborto (@Shutterstock)
Viktor Orbán, Primo Ministro ungherese, noto conservatore, ha varato una nuova legge anti-aborto. Dal 15 settembre, le donna incinte, prima di decretare per la vita del proprio feto, saranno obbligate ad ascoltare il suo battito, a “identificare le sue funzioni vitali”. Ogni medico dovrò seguire la procedura e far udire l’attività cardiaca almeno per qualche secondo; questo, nell’idea di Orbán, dovrebbe disincentivare la pratica.
A riportare la notizia SkyTg24. Il decreto del Ministero dell’Interno costituisce l’ulteriore misura del Paese indirizzata alla stigmatizzazione del processo di aborto. In Ungheria, tale azione può essere condotta entro le prime dodici settimane di gravidanza e solamente in quattro casistiche: gravidanza indotta da un reato o violenza sessuale, condizione di pericolo per la salute della donna, rilevazione di un handicap fisico grave nell’embrione e situazione sociale insostenibile della papabile madre.
Mentre i sostenitori dell’iniziativa urlando al progresso e alla “riscrittura della storia”, Amnesty International si dichiara in allarme. Aron Demeter, il portavoce dell’organizzazione, ha precisamente parlato di “preoccupante declino”, adducendo alla formulazione di una regola “senza alcuna consultazione”, che renderà “più difficile l’accesso all’aborto” e “traumatizzerà più donne già in situazioni difficili”.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbe interessarvi anche:
Nella serata di ieri sera, si è tenuto uno degli eventi videoludici più importanti dell'anno,…
Il gioco della From Software, Sekiro: Shadows Die Twice, verrà adattato in una serie animata.…
La seconda stagione di Fallout, serie tratta dalla famosa saga di videogiochi omonima, è in…
Arrivato nelle sale americane lo scorso 18 luglio, I Puffi - Il film uscirà in…
Giornata di festa allo Zoosafari di Fasano, dove un cucciolo di gorilla è nato dopo…
L'ultimo trailer dell'ultima stagione di My Hero Academia è stato pubblicato mostrandoci un ultima stagione…