fbpx Il Senato USA ha bocciato il procedimento circa il diritto all'aborto
Attualità

Il Senato USA ha bocciato il procedimento circa il diritto all’aborto

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Il Senato americano ha bocciato il provvedimento per rendere legge la Roe v. Wade, una sentenza emanata dalla Corte Suprema USA nel 1973, che ha legalizzato l’aborto negli Stati Uniti. La misura, introdotta dai democratici, garantiva alle donne l’accesso ai mezzi d’interruzione di gravidanza lungo tutto il territorio federale.

I repubblicani votano contro l’aborto

Il numero minimo di “voti a favore” da raggiungere per ottenere l’approvazione della normativa era pari a 60; cifra che non è stata centrata per 10 preferenze. I voti contrari sono stati 51 voti e sono dovuti, in maggioranza, alla compattezza inossidabile della frazione dell’opposizione. Secondo quanto riportato da SkyTg24, i repubblicani avrebbero infatti votato unanimemente a sfavore della normativa. Della compagine democratica, invece, l’unico ad aver affiancato i conservatori sarebbe stato il Senatore Joe Manhcin.

Dopo la resa pubblica della formalizzazione dei risultati è scoppiato il caos sui media statunitensi. Così, centinaia di donne si sono unite in protesta, per rivendicare il proprio diritto alla libertà di scelta.

Aborto

Proteste per le leggi anti aborto (@Shutterstock)

Il commento di Biden: “Continueremo a combattere”

Il Presidente degli USA Joe Biden ha manifestato tutta la propria delusione per i risultati ottenuti, facendo anche riferimento ad una possibile ipotesi di rimodulazione:

“La bocciatura dei repubblicani in Senato arriva mentre i diritti costituzionali delle donne sono sotto attacco e va contro la volontà della maggioranza degli americani. Anche di fronte all’incapacità del Congresso di agire continueremo a valutare misure e strumenti per difendere il loro diritto di scelta”.

Anche la vicepresidente Kamala Harris è intervenuta, affermando:

“Tristemente il Senato ha fallito nel difendere il diritto di scelta delle donne sul proprio corpo”.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi