Una nuova specie di serpente recentemente scoperta è stata battezzata con il nome di Harrison Ford, in onore dell’attore hollywoodiano famoso per i suoi ruoli iconici in film come Indiana Jones. Il serpente, chiamato ufficialmente Tachymenoides harrisonfordi, scoperto in Perù, rappresenta una notizia entusiasmante nel mondo della zoologia.
La nuova specie identificata nei pressi dell’Otishi National Park, è nota per la sua colorazione giallastra con macchie marroni scure, inoltre le sue dimensioni possono raggiungere i 40,6 cm di lunghezza e non è pericoloso per gli umani. Il nome della nuova specie è stato scelto in onore di Harrison Ford non solo per le sue interpretazioni nel mondo dello spettacolo, ma anche per il suo impegno ambientale e per la difesa della natura. Infatti, Ford è un noto ambientalista e vice-presidente della Conservation International, un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora per la conservazione delle risorse naturali e la tutela dell’ambiente.
Come riportato dalla BBC, in una dichiarazione rilasciata in seguito alla scoperta, il leader del progetto Edgar Lehr ha affermato: “Per un biologo, descrivere una nuova specie e renderla pubblica con il suo nuovo nome è una delle attività più importanti durante la crisi della biodiversità. Solo gli organismi conosciuti possono essere protetti.”
Harrison Ford stesso ha reagito con sorpresa e gratitudine alla notizia, dichiarando alla Conservation International:
“Gli scienziati continuano a chiamare queste creature come me, ma sono sempre quelle che spaventano i bambini. Non capisco. Trascorro il mio tempo libero dedicandomi al punto croce. Canto ninne nanne alle mie piante di basilico, in modo che non abbiano paura della notte. Parlando seriamente, questa scoperta è un onore. Ci ricorda che c’è ancora così tanto da imparare sul nostro mondo naturale, e che gli esseri umani sono una piccola parte di una biosfera incredibilmente vasta. Su questo pianeta, tutti i destini sono intrecciati e, attualmente, un milione di specie è sull’orlo dell’estinzione. Abbiamo un obbligo esistenziale nel riparare il nostro rapporto spezzato con la natura e proteggere le specie che sostengono la vita.”
La nomina di una nuova specie col suo nome non è affatto una notizia nuova per Harrison Ford, infatti con questa sono ben tre le specie che portano il suo nome. La prima il cui nome è ispirato a Ford è una formica nominata Pheidole harrisonfordi, la seconda è invece un ragno nominato Calponia harrisonfordi.
Voi cosa ne pensate? Vorreste che un serpente abbia il vostro nome? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbe interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…