fbpx Pianeta o uovo? La scienza si interroga -
Attualità

Pianeta o uovo? La scienza si interroga

di Redazione NCI

WASP-103bè il nome del pianeta che ultimamente è sulla bocca di molti scienziati. Scoperto ormai 8 anni fa, nel 2014, ha le caratteristiche di Giove, il pianeta più grande del sistema solare. Però, il corpo in questione è circa il doppio più grande del gigante del nostro sistema e presenta una forma insolita che ha fatto discutere.

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha dichiarato recentemente di aver trovato un pianeta a forma ovale nella costellazione di Ercole. Non si sa con precisione il motivo della deformazione del corpo celeste, ma le ragioni principali sembrerebbero essere delle enormi forze di marea causate dalla sua stella ospite.

La forza della stella imprime in WASP-103b (che sembra il nome di un personaggio di Star Wars) talmente tanta energia che nel tempo lo ha compresso alla definitiva forma ovale che lo contraddistingue. È infatti la prima volta che viene fatta tale scoperta riguardo un esopianeta.

WASP-103b

WASP-103b e la scoperta

La scoperta è stata effettuata dal telescopio spaziale CHEOPS dell’ESA, sui dati raccolti dal telescopio Hubble e dal telescopio spaziale Spitzer della NASA.

È incredibile come CHEOPS sia stato effettivamente in grado di rivelare questa minuscola deformazione. Questa è la prima volta che viene effettuata un’analisi del genere e possiamo sperare che l’osservazione su un intervallo di tempo più lungo rafforzi questa osservazione e porti a una migliore conoscenza della struttura interna del pianeta“. Le parole riportate sono di Jacques Laskar, ricercatore direttore del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica.

Per ora non sappiamo molto riguardo questo pianeta a forma di uovo, ma tutte le teorie che lo interessano verranno chiarite in breve tempo. Infatti, da poco il James Webb Telescope è stato lanciato nello spazio per ricavare più informazioni possibili.

Per altre notizie riguardanti l’attualità, continua a seguire NCI!

Se quest’articolo ti è piaciuto ti potrebbero interessare anche questi:

Di Enea Bacciocchi