fbpx UFO nei cieli USA... o forse no: spesi in totale 400mila dollari per falsi allarmi
Attualità

UFO nei cieli USA… o forse no: spesi in totale 400mila dollari per falsi allarmi

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Nel corso delle ultime settimane abbiamo dato spazio ad alcune notizie concernenti l’abbattimento di diversi oggetti volanti non identificati (UFO), che tra i cieli degli Stati Uniti e del Canada avevano destato i timori circa una possibile attività di spionaggio estera. Secondo quanto annunciato dal Presidente Biden, tuttavia, si è quasi sempre trattato di falsi allarmi, portando alla perdita per le casse dello Stato di circa 400 mila dollari; vediamo quindi i dettagli, riportati da TGCOM24 e IlTempo

UFO: semplici oggetti di ricerca statunitensi? Le dichiarazioni di Biden

Nel corso di una breve conferenza stampa, Joe Biden ha annunciato:

Non sappiamo ancora cosa fossero (gli UFO abbattuti), ma nulla al momento suggerisce che spiavano per conto della Cina o per qualsiasi altro Paese. Molto probabilmente erano legati a società private, istituti ricreativi o di ricerca che studiano il tempo o conducono altre ricerche scientifiche”. (IlTempo)

In merito, invece, al primo pallone spia cinese, il Presidente ha riferito:

“Io mi aspetto di parlare con il presidente Xi Jinping ma non abbiamo scuse da dare per averlo abbattuto. Non cerchiamo una nuova Guerra Fredda con Pechino. Noi cerchiamo la competizione, non il conflitto con la Cina. Il nostro messaggio con l’abbattimento del pallone è chiaro, la violazione della nostra sovranità è inaccettabile”.

Sebbene il primo abbattimento abbia effettivamente distrutto un aeromobile straniero, negli altri casi l’azione così repentina da parte dei caccia americani si è rivelata forse troppo eccessiva, avendo colpito dei palloni utilizzati a scopi ricreativi o di ricerca. La Northern Illinois Balloon Bridge aveva infatti annunciato l’11 febbraio la scomparsa di uno dei suoi palloni aerostatici, il cui scopo era quello di misurare diversi dati atmosferici, come la temperatura. Il pallone in questione, identificato con il codice K9YO, avrebbe sorvolato le zone dell’Alaska a un’altitudine di oltre 11 mila metri; si tratta di una traiettoria non così dissimile da quella dell’oggetto abbattuto dalle autorità nordamericane.

Si stima, che tra l’abbattimento e il recupero dei resti dei vari “UFO” colpiti nelle ultime settimane, gli USA abbiano speso 400 mila dollari; non sarebbe forse meglio farsi qualche domanda prima di mettere in modto l’Aeronautica militare? “Prima spara poi fai le domande” non sempre è una politica intelligente…

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi