fbpx Biden ordina l'abbattimento del pallone aerostatico cinese rilevato nei cieli americani
Attualità

Biden ordina l’abbattimento del pallone aerostatico cinese rilevato nei cieli americani

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Qualche giorno fa un pallone aerostatico cinese era stato avvistato nello spazio aereo statunitense, allarmando i vertici del Paese per un eventuale rischio di spionaggio; l’oggetto infatti, aveva sorvolato il Malmstrom Air Force Base di Billings, uno dei campi dove sono custoditi missili nucleari degli USA. Il Ministero degli Esteri cinese aveva tuttavia prontamente avvisato con una nota che si trattava di “un aeromobile civile deviato dalla rotta pianificata” e il cui scopo era meramente scientifico; diverse ore fa però, il Presidente americano Biden ha ordinato la distruzione del pallone. Andiamo a capire meglio quanto è accaduto, stando a quanto riportato da TGCOM24

Una situazione delicata

Secondo la Difesa Statunitense, la funzione dell’aeromobile non era scientifica; questo infatti, sarebbe servito per sorvegliare i siti strategici del Paese, rappresentando una grave violazione dello spazio aereo degli Stati Uniti. Joe Biden aveva già annunciato la sua intenzione di procedere con l’abbattimento; tuttavia, i rischi di caduta dei detriti erano troppo elevati per la popolazione civile.

Qualche ora fa però, il pallone aerostatico si è avvicinato sempre di più all’Oceano, consentendo quindi di procedere con la distruzione dello stesso senza rischi per i civili. Biden dopo aver dato l’ordine, avrebbe assistito all’operazione direttamente dall’Air Force One; durante questa rapida missione, un F-22 dell’aeronautica USA avrebbe lanciato un missile aria-aria, abbattendo il pallone. L’accaduto, secondo il Dipartimento della Difesa, sarebbe un’operazione che “risponde in modo efficace all’inaccettabile violazione della nostra sovranità da parte della Cina“. Al momento è in corso il recupero dei detriti, così da poter identificare l’esatta funzione dell’oggetto.

È possibile vedere la distruzione dell’aeromobile in questo video, pubblicato su Twitter.

Le proteste di Pechino e l’avvistamento di un secondo pallone

Le proteste di Pechino non hanno tardato ad arrivare; con una nota, il Ministro degli Esteri ha ribadito:

“I media e i politici USA hanno approfittato […] usando l’incidente come pretesto per attaccare e diffamare la Cina. Il Paese esprime la sua forte insoddisfazione e protesta con forza contro l’abbattimento del suo dirigibile civile senza pilota […].

Non abbiamo intenzione di violare e non abbiamo mai violato il territorio o lo spazio aereo di alcun Paese sovrano. Pechino salvaguarderà risolutamente diritti e interessi legittimi delle società interessate, riservandosi il diritto di effettuare ulteriori reazioni necessarie“.

Nelle ultime ore però, un secondo pallone cinese starebbe sorvolando il territorio sudamericano. Non è ben chiara la zona che starebbe attraversando, ma il portavoce del Pentagono, il Generale Pat Ryder, sostiene che si tratterebbe di un altro dispositivo di sorveglianza cinese.

Quanto accaduto raffredda ulteriormente i rapporti tra la Cina e gli Stati Uniti, proprio negli stessi giorni in cui era prevista una visita diplomatica in Asia da parte del Segretario di Stato USA Antony Blinken; l’incontro, vista l’attuale situazione, è stato cancellato, sebbene il Segretario si sia dimostrato disponibile al dialogo, almeno quando “vi saranno le condizioni per una visita“…

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi