fbpx UE: raggiunta intesa sullo stop alla vendita di auto inquinanti entro il 2035
Attualità

UE: raggiunta intesa sullo stop alla vendita di auto inquinanti entro il 2035

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

“Fit for 55” è un pacchetto di proposte che mirano a regolare le normative UE affinché si possa raggiungere un abbattimento della CO2 del 55% entro il 2030. Si tratta di un obbiettivo ambizioso, ma fondamentale da conseguire come prima tappa per lo scopo finale, ovvero la neutralità climatica europea per il 2050. Il 27 ottobre, con l’approvazione di un accordo finale rivoluzionario, si è posto uno step importante che rende sempre meno utopico quest’obiettivo. Vediamo nei prossimi paragrafi in cosa consiste…

Stop auto inquinanti: ecco cosa prevede l’accordo UE

Come riporta l’ANSA, il Parlamento europeo, il Consiglio UE e la Commissione, hanno raggiunto l’intesa: entro il 2035 non potranno più essere vendute auto diesel o benzina. Questo obiettivo può essere raggiunto con una serie di passaggi intermedi, per rendere più “soft” questa transizione. Entro il 2030, infatti, le grandi compagnie automobilistiche dovranno ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto immesse sul mercato. Come riporta OPEN, sono tuttavia presenti delle deroghe per i piccoli produttori, ovvero coloro che rilasciano meno di 10 mila veicoli in un anno. Quest’ultima misura va in aiuto soprattutto alle aziende che realizzano vetture di lusso, in particolare la Motor Valley dell’Emilia-Romagna.

Fino al 2030, inoltre, saranno presenti degli incentivi, per cui se una compagnia produce un determinato numero di auto non inquinanti, questa viene premiata con limiti di emissioni meno severi da rispettare. Dall’accordo, inoltre, si evince che verrà predisposto per i dipendenti un fondo di transizione a loro sostegno. In generale, l’UE supervisionerà con grande attenzione tutti i progressi verso l’obiettivo finale, almeno ogni due anni, andando incontro alle esigenze di ogni produttore. Speriamo quindi che questa intesa rivoluzionaria possa davvero andare a sostegno di tutti, tanto alle aziende (con i dovuti incentivi) quanto, soprattutto, all’ambiente.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi