Ucraina (@Shutterstock)
Il Conflitto tra Russia e Ucraina infuria ormai da quasi un mese, e il mondo intero, a vario titolo, si sta rimboccando le maniche pur di far riporre le armi. Una soluzione diplomatica è sicuramente la via più auspicabile, e un segnale in tal senso arriva da Ankara.
Come riportato dal quotidiano Sabah, il Ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, fa sapere che la Turchia sarebbe disposta ad ospitare un possibile incontro. Il Ministro Cavusoglu ha colto l’occasione, durante una conferenza stampa tenuta insieme all’omologo ucraino Dmytro Kuleba, per manifestare l’intenzione del Presidente Erdogan; organizzare un vertice, un faccia a faccia, tra i capi di Stato delle due Nazioni belligeranti.
Dall’inizio delle ostilità, infatti, non si è ancora tenuto un incontro ufficiale tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Recentemente, il Ministro degli Esteri turco ha dichiarato, in diretta dalla TV di stato turca TRT: “Siamo disposti a ospitare un vertice di questo tipo“.
Le dichiarazioni del Ministro Cavusoglu rispecchiano le intenzioni già chiaramente espresse dal Presidente Recep Tayyip Erdogan. Il capo di Stato turco, già prima dell’inizio dell’invasione, aveva invitato i due capi di Stato ad incontrarsi in Turchia. Ha poi proseguito: “I due leader si potrebbero incontrare e Zelensky, in più occasioni, ha espresso la sua disponibilità a questo proposito” .
Recep Tayyip Erdogan (@Shutterstock)
Non è nota la data dell’incontro, e tantomeno è possibile pronunciarsi circa la fattibilità dello stesso: “È difficile fare una stima di quando questo incontro potrebbe avvenire, i due leader dovrebbero prepararsi e dovrebbero loro stessi fare sapere una data” – ha infatti affermato il Ministro Cavusoglu.
Chiaramente nelle intenzioni del Presidente Erdogan c’è quella di spingere gli eventi verso una svolta diplomatica. È lodevole che la Turchia stia cercando di operarsi attivamente per la pace, anche se questo dovesse rivelarsi un tentativo di guadagnare prestigio sullo scacchiere internazionale; ciò però, chiaramente, non metterebbe in secondo piano il tentativo di cercare una via pacifica per la fine delle ostilità.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
di Vincenzo Del Bello
Potrebbero interessarti:
A Caponago, un comune del Vimercatese, in provincia di Monza e della Brianza, i cittadini…
Secondo un'inchiesta del The Times di Londra, i servizi di intelligence di Pechino e Mosca…
La paura è sempre stata un elemento amato dall'umanità. Tra chi si ritrova inevitabilmente attratto…
Come annunciato da Microsoft, Halo: Campaign Evolved arriverà nel 2026 anche sulla console Sony! Halo:…
Nessuna fretta e nessuna pressione, ma a Natale mancano solo 63 giorni! Nelle case di…
Adam Driver, qualche giorno fa, ha svelato a sorpresa che c'era un'idea per un film…