fbpx Ucraina, sale la tensione: la Nato invia truppe nell'Europa dell'Est
Attualità

Ucraina, sale la tensione: la Nato invia truppe nell’Europa dell’Est

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Ucraina, la Nato sta inviando navi e caccia in Europa dell’Est. La motivazione dell’Alleanza, specificata in una nota, risale alla loro necessità di rafforzare le difese del paese, visto l’aumento della presenza russa sia dentro che fuori l’Ucraina.

Le tensioni e l’aria di imminenti conflitti sembrano non calare tra Russia e Ucraina. La Russia continua a richiedere che vengano ritirate le truppe dell’Alleanza da Romania e dalla Bulgaria. Gli USA stanno cercando di trovare una soluzione pacifica, ma allo stesso tempo continuano ad inviare strumenti di difesa a Kiev, allertati da possibili mosse da parte di Mosca. La Nato però sembra non voler retrocedere, inviando navi e caccia in Europa dell’Est; cosa che stanno valutando di fare anche gli Stati Uniti, secondo quanto riporta il New Tork Times.

Ucraina

Le dichiarazioni degli altri paesi

Negli ultimi giorni, sul sito ufficiale della Nato, stanno venendo rese note le posizioni dei vari paesi alleati in merito alla questione. “La Danimarca sta inviando una fregata nel Mar Baltico ed è pronta a schierare quattro caccia F-16 in Lituania a sostegno della missione di polizia aerea di lunga data della Nato nella regione. La Spagna sta inviando navi per unirsi alle forze navali della Nato e sta valutando l’invio di caccia in Bulgaria. La Francia ha espresso la sua disponibilità a inviare truppe in Romania sotto il comando della Nato“. Così riporta l’Alleanza.

I Paesi Bassi invieranno due aerei da combattimento F-35 in Bulgaria da aprile per supportare le attività di polizia aerea della Nato nella regione e stanno mettendo una nave e unità terrestri in attesa per la Forza di risposta rapida. Gli Stati Uniti hanno anche chiarito che stanno valutando la possibilità di aumentare la propria presenza militare nella parte orientale dell’Alleanza“, si legge sul loro sito. Insomma, una situazione tutt’altro che semplice: i venti di una possibile guerra si fanno sempre più forti.

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:

Tensioni al confine, Ucraina contro Russia: “Loro gli autori del cyberattacco”

La Russia raduna le truppe: l’allerta sul confine ucraino

La Russia denuncia la NASA per boicottaggio

Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci su NCI e su tutti i nostri canali social.

di Elena Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi