fbpx Ucraina-Russia, Mosca minaccia l'Italia:"con altre sanzioni conseguenze irreversibili"
Attualità

Ucraina-Russia, Mosca minaccia l’Italia:”con altre sanzioni conseguenze irreversibili”

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Tra una minaccia e l’altra, Mosca continua senza sosta quella che sembra essere diventata una guerra di logoramento in Ucraina. Nella ultime ora dichiara di aver utilizzato missili ipersonici, è la prima volta in un conflitto. Intanto l’armata russa entra Mariupol, distrutta una delle acciaierie più grandi di Europa. Anche Zelensky torna sugli schermi ed invita Putin a incontrarsi.

L’invito di Zelensky

Il presidente ucraino torna a farsi sentire con un altro video messaggio, questa volta indirizzato direttamente a Putin. Nel video postato su Facebook Zelensky parla di “colloqui significativi di pace e sicurezza“, “senza indugio“, con Mosca.

Il premier continua: “Questa è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori“. Poi continua “è tempo di incontrarsi, è tempo di parlare, è tempo di ripristinare l’integrità territoriale e la giustizia per l’Ucraina. Altrimenti, le perdite della Russia saranno tali che il Paese impiegherà diverse generazioni per riprendersi“.

La risposta della controparte è stata gelida, ribadendo, come abbiamo detto ieri, che non potrà esserci nessun incontro tra i due vertici finché le delegazioni diplomatiche non avranno trovato un primo accordo di pace.

Zelensky

Screen da video Facebook @Zelensky

Mosca a Italia: “conseguenze irreversibili”

È quanto emerge da uno degli ultimi comunicati trasmessi da Ria Novosti, agenzia di stampa russa. Interviene Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, comunicando che Mosca sta lavorando a una risposta per le sanzioni illegittime di USA e UE.

Nel comunicato, inoltre, fa riferimento alle parole del ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire che, qualche tempo fa, dichiarò le intenzioni europee di condurre una “guerra economica e finanziaria” contro la Russia. Paramonov continua, riferendosi ora all’Italia: “Non vorremmo che la logica delle dichiarazioni del ministro trovasse seguaci in Italia e provocasse una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili“.

Per restare aggiornati continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

di Gianmichele Trotta

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi