fbpx Turchia, protesta del Fenerbahce: abbandona la finale di Supercoppa dopo pochi minuti
Sport

Turchia, protesta del Fenerbahce: abbandona la finale di Supercoppa dopo pochi minuti

di Piergiuseppe Pinto

Condividi con chi vuoi

Che in Turchia il clima calcistico non è dei migliori si sapeva, ma nella serata di domenica è arrivato l’ennesimo evento che rischia di gettare nel caos il calcio del Paese. Il Fenerbahce, infatti, ha abbandonato dopo pochi minuti la Supercoppa.

Fenerbahce, l’Under 19 in campo nella Supercoppa: cos’è successo?

I rapporti tra il club di Istanbul e la federazione turca non sono per niente distesi. Dopo il match con il Trabzonspor, i tifosi della Trebisonda hanno aggredito giocatori e tesserati della squadra in cui milita ora l’ex Roma e Inter Edin Dzeko. La società non si è sentita per nulla tutelata e, non a caso, ha addirittura organizzato una votazione per abbandonare la Super League turca e chiedere, dunque, asilo in un campionato estero. Fattibile, certo, ma rischierebbe di stravolgere il calcio europeo. Sicuramente quello turco.

Non ci si è però limitati solo a questo. Domenica 7 aprile, infatti, era in programma la finale di Supercoppa di Turchia, già inizialmente prevista in Arabia a fine dicembre 2023 e rinviata per la protesta dei due club, il Galatasaray e ancora il Fenerbahce. Stavolta, nel mirino erano finiti gli striscioni in favore di Ataturk. Una censura della libertà di tifo che ha portato le due squadre di Istanbul a rifiutarsi di scendere in campo. Match rinviato e riprogrammato per il 7 aprile. Il Fenerbahce ha chiesto un ulteriore spostamento alla federazione che, tuttavia, non ha accettato. Un altro motivo, per il Fener, di protestare. E, non a caso, nella finale di Supercoppa è scesa in campo l’Under 19.

Chiamarla finale, tuttavia, è decisamente un eufemismo: dopo 50 secondi, il Galatasaray segna l’1-0 con un altro ex Inter, Mauro Icardi. Pochi istanti dopo la rete dell’argentino, l’Under 19 del Fenerbahce, su indicazione chiaramente della società, ha abbandonato il campo. Un vero e proprio caos in Turchia.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi