Turchia (@Shutterstock)
“Stop ai fraintendimenti per omonimia”; con questo obbiettivo il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto alle Nazioni Unite di cambiare il nome della Turchia in “Türkiye“… Ma cerchiamo di capire meglio questa particolare motivazione.
Turchia e tacchino, per fare un esempio, si traducono in inglese allo stesso modo: “Turkey“. L’assimilazione, poco “carina” per una Nazione, è resa ancora meno gradevole dalla valenza negativa che gli anglosassoni affibbiano al termine; nella terza lingua più parlata al mondo, infatti, la parola predetta viene spesso retoricamente utilizzata per intendere “qualcosa che è gravemente difettoso” o “una persona sciocca”.
Erdogan, oltretutto, ha dichiarato di aver preso questa decisione perché il nuovo termine, “Türkiye“, rappresenterebbe al meglio i “valori”, la “cultura” e la “gente” dell’ex Turchia.
Secondo quanto riportato da “La Stampa“, l’ONU avrebbe accettato la richiesta avanzata, e la registrazione ufficiale del nuovo nome sarebbe stata confermata dall’agenzia Anadolu.
D’ora in avanti tutti i prodotti fabbricati nel Paese saranno etichettati “made in Türkiye“; gli apici statali hanno anche lanciato una campagna pubblicitaria con lo slogan “Hello Türkiye“. L’intenzione è quella di dare il benvenuto alla nuova identità e abituare i cittadini alla diversa assonanza. Come al solito, tra le pagine del web si discute la questione; i funzionari governativi supportano il cambiamento, altri, invece, sostengono che l’operazione sia solo una distrazione, adoperata per non concentrarsi sulle vere occupazioni da affrontare.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
Mentre scorre inesorabile il tempo che ci separa dalla pubblicazione di GTA VI, Tom Henderson…
Stati Uniti e Cina raggiungono un’intesa preliminare sul futuro di TikTok, piattaforma al centro delle…
"I Love Lucca Comics & Games" è un progetto speciale, un film documentario, diretto da…
La saga di Star Wars non torna al cinema da prima del Covid. Adesso, The…
Da oggi, 15 settembre, è possibile presentare all’Inps la richiesta per il Bonus psicologo, la…
In Hollow Knight: Silksong il sistema di crescita del personaggio subisce un cambiamento radicale rispetto…