fbpx Top 6 NCS, essere padre: le migliori figure "paterne" in film e serie tv - Page 2 of 2
Cinema & Serie TV

Top 6 NCS, essere padre: le migliori figure “paterne” in film e serie tv

di Alessandro Marasco

Condividi con chi vuoi

3. Logan, “Logan-The Wolverine”

Un uomo che ha perso tutto e una ragazzina che non ha mai avuto niente intraprendono un viaggio alla ricerca di un posto migliore in cui vivere, attraversando mille peripezie. Non sembra, ma questa è la trama di uno dei cinecomic più interessanti degli ultimi anni: “Logan” (2017). Al centro della pellicola vediamo il nostro amato Wolverine, interpretato da Hugh Jackman, ma in una nuova veste. Logan è ormai avvelenato dai suoi stessi poteri, che lo costringono in una condizione di perenne dolore fisico, anche nello sfruttare le sue abilità.

Logan non è più l’eroe che estrae gli artigli facilmente o si rigenera dai colpi di fucile, in questo film è come in preda ad una malattia che lo divora lentamente. Il suo stato mentale non è in condizioni migliori. Logan è ormai uno dei pochi mutanti ancora in circolazione, ed il senso di solitudine, abbandono e rimorso ormai lo perseguita da tempo. Ed è proprio grazie ad una ragazzina mutante alla quale sono stati trasmessi i suoi stessi poteri, che il nostro eroe ritrova la forza di andare avanti. Pur essendo un cinecomic, “Logan” mostra un taglio nettamente più maturo rispetto al passato, presentandosi come un road movie fatto di emozioni, amore, perdita e violenza, mostrandoci il lato tenero di un vecchio eroe a contatto con una ragazzina molto simile a lui da giovane, proprio come una figlia e un padre. Una sorta di The Last of Us con i supereroi se vogliamo.

 

2. Din Djarin, “The Mandalorian”

“Questa è la via”, così recita il motto dei Mandaloriani, i guerrieri più misteriosi ed interessanti dell’universo di “Star Wars”. Analizzati nella serie “The Mandalorian”, disponibile su Disney Plus, i Mandaloriani sono guerrieri apparentemente senza scrupoli e con usanze più uniche che rare. Tra questi facciamo la conoscenza del mercenario Din Djarin, che rintraccia una piccola creatura per tornaconto personale. Nonostante l’incipit suggerisca il contrario, il protagonista si affeziona alla piccola creatura, a tal punto da sviluppare un rapporto di paternità nei suoi confronti. Ciò che colpisce è come ci sia modo di raccontare storie profondamente umane e reali, anche in contesti decisamente sopra le righe come questo. Tanti sono i momenti bui della saga di “Star Wars”, ma la storia di Din Djarin e il suo piccolo amico Grogu non è tra questi.

 

1. Calum, “Aftersun”

Il 2022 ci ha regalato svariate perle del mondo del cinema, ma tra i tanti blockbuster ad alto budget e pellicole di famosi autori, un piccolo gioiello del cinema si erge per dimostrarci quanto possano essere delicate delle storie semplici, ricordando che l’importante in un racconto è il modo in cui lo si narra. Il riferimento è ad “Aftersun”, opera prima del 2022 di Charlotte Wells con protagonisti Paul Mescal, Francesca Corio e Celia Rowlson Hall. La trama vede Sophie, una donna adulta, ripercorrere attraverso dei video e ricordi, alcuni dei momenti trascorsi col padre durante una vacanza in Turchia quando lei aveva solo 11 anni.

Il padre, Calum (Paul Mescal), risulta essere un personaggio particolarmente tormentato. La sua condizione fa capolino in alcuni tratti della storia, nei quali si evince il disagio psicologico contro cui combatte. Calum si sforza di mettere a tacere i suoi demoni interiori per regalare alla figlia ciò che di meglio un padre possa dare: bei ricordi. Ed è così che che le lacrime vengono trattenute dagli occhi e le smorfie di pianto diventano sorrisi forzati. Tutto ciò per proteggere la figlia dai suoi stessi demoni interiori, perché è questo che fa un padre: proteggere.

 

 

Sperando che questa top 6 vi sia piaciuta, vi invitiamo a tener d’occhio Nasce, Cresce, Streamma per altri articoli sul mondo del cinema e non solo.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

 

Immagine di copertina: ©2023 Home Box Office. Inc. All rights reserved

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 

Condividi con chi vuoi