fbpx Top 6 NCS: canzoni tornate in auge grazie a film e serie tv
Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: canzoni tornate in auge grazie a film e serie tv

di Lorenzo Procopio

Condividi con chi vuoi

Grazie all’onda travolgente di Stranger Things una hit del passato come “Running Up That Hill” è stata capace di tornare in vetta alle classifiche di ascolto mondiali. Sulla scia di questo fenomeno, noi di Nasce, Cresce, Streamma abbiamo deciso di stilare una classifica tra le canzoni tornate al successo a grande distanza dalla loro uscita, proprio grazie alla loro presenza in film o serie tv.

Running Up That Hill & Co.: i casi precedenti

Come vi abbiamo raccontato pochi giorni fa, grazie al successo di Stranger Things la ormai nuovamente nota canzone di Kate Bush è tornata nelle classifiche mondiali. Un evento che di sicuro testimonia l’impatto culturale della serie targata Netflix, ma tutto sommato non isolato, per un prodotto che fa della nostalgia e della retromania il cuore del suo concept. Fulcro di tale operazione non poteva che essere anche la musica, che con le sue hit pop e rock ha segnato in modo inconfondibile l’immaginario degli anni ’80.

Ma il fenomeno delle canzoni tornate in auge nel panorama mediale contemporaneo non è limitato al caso di Stranger Things, né al mondo delle serie tv. Per questo motivo vogliamo proporvi 6 canzoni che hanno conosciuto un successo insperato proprio grazie a film e serie televisive, il tutto mentre per i più erano state dimenticate.

“Red Right Hand” – Peaky Blinders

La maggior parte delle persone ritiene probabilmente la sigla di Peaky Blinders una canzone originale, appositamente composta per la serie, ormai associata in modo indissolubile a berretti, sigarette e gangster anni ’20. Ma pochi sanno che “Red Right Hand” risale in realtà al 1994, all’interno dell’album Let Love In della band australiana Nick Cave and the Bad Seeds.

 

Peaky Blinders

“Bella Ciao” – La casa di carta

In questo caso noi spettatori italiani partivamo avvantaggiati, essendo Bella Ciao appartenente alla nostra tradizione. Eppure, questo canto popolare associato alla Resistenza Partigiana, ha conosciuto negli ultimi anni una popolarità pressoché in ogni parte del mondo. Il tutto grazie al suo utilizzo all’interno della serie spagnola “La casa di carta“, capace di trasformare una canzone tradizionale in un inno pop antisistema.

 

La Casa di Carta

 

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA PER CONTINUARE A LEGGERE LA TOP 6

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi