di Matteo Baresi
Persona 5
Persona 5, aka ペルソナ5, è un famosissimo JRPG sviluppato dai ragazzi di Atlus, che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. È ambientato nella città di Tokyo e vede come protagonista il personaggio principale a cui daremo noi un nome. Durante il corso dell’intera trama principale, farete la conoscenza di diversi personaggi che vi aiuteranno con le indagini. Dal punto di vista del gameplay puro, questo quinto capitolo ricalca quello che si è visto nei precedenti capitoli della serie.
La saga di Persona conta, al momento, 14 titoli tra serie principale e spin-off di vario genere e tipo. Inoltre è in sviluppo un titolo per le piattaforme mobile. Che siate dei veterani o degli inesperti, l’esperienza data da ogni titolo della serie di Persona è unica. Infine se siete interessati alla storia del titolo, potreste farvi un’idea guardando l’anime basato sugli eventi della trama principale. Ovviamente, se lo guarderete, potreste trovare alcuni spoiler.
Sword Art Online: Alicization Lycoris
Sword Art Online Alicization Lycoris è l’ultimo titolo della serie degli SAO ed è ambientato nell’arco narrativo di Underworld. L’intera questline principale riporta molto fedelmente tutto quello che si vede durante gli episodi dell’anime, con delle aggiunte inedite. Inoltre, dal lancio, il gioco ha ricevuto diversi aggiornamenti e due dlc ricchi di nuovi contenuti. Dal punto di vista del gameplay puro, si tratta di un Action-JRPG con un sistema di combattimento basato su abilità speciali e varie tipologie di arti magiche.
God Eater 2: Rage Burst
God Eater 2 Rage Burst, aka ゴッドイーター2 レイジバースト, è un JRPG non molto conosciuto ed è il seguito del primo God Eater. Tuttavia è diventato famoso col tempo dopo che molti fan hanno iniziato a considerarlo come una valida alternativa al celebre Monster Hunter. Fu sviluppato dai ragazzi di Shift e venne rilasciato per PlayStation Vita, PlayStation 4 e Microsoft Windows. Il gioco ruota attorno ad una trama interessante e il gameplay è molto tecnico. In sostanza dovrete dedicarvi al “farming” dei vari Aragami presenti all’interno del mondo di gioco.
Inoltre dato il successo del titolo, venne realizzato un anime ispirato alla trama presente nel gioco. Venne realizzato dalla famosissima Ufotable e comprende tredici episodi ed un prologo OAV. Giocare a God Eater 2 potrebbe farvi scoprire una piccola perla videoludica.
CRYMACHINA (Bonus)
CRYMACHINA è un Action-JRPG dove delle “Ragazze Meccaniche” cercano di sopravvivere in un mondo post-apocalittico, per diventare delle “Vere Ragazze Umane“. È ancora in fase di sviluppo da parte dei ragazzi di FURYU Corporation e verrà rilasciato a breve nel Paese del Sol Levante, mentre per la versione internazionale, bisognerà aspettare il periodo autunnale di quest’anno. Al momento non si conoscono moltissimi dettagli relativi alla trama di gioco ma dal lato del gameplay sono state mostrate diverse clip di gioco.
Dal punto di vista del mero gameplay, dovrete combattere diverse tipologie di nemici e di boss per poter arrivare all’obbiettivo finale delle protagoniste. Ovviamente durante tutto il corso del gioco avrete a disposizione diversi potenziamenti per affrontare le battaglie al meglio. Inoltre potrete anche interagire con le altre “Macchine” nell’Imagination Garden. Vi ricordiamo che CRYMACHINA verrà rilasciato per PlayStation 4, PlayStation 5, Pc e Nintendo Switch.
Anche oggi siamo arrivati alla fine di questa Top 6 relativa ai migliori JRPG, secondo la redazione di NCR. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento tramite le nostre pagine social. Se volete rimanere sempre aggiornati su queste e altre notizie dal mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potrebbero interessarvi anche:
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, nuovo record per il titolo Nintendo
- Diablo IV: ecco la sfida per poter finire su una statua!
- Honkai Star Rail: le prime impressioni (e settimane) della redazione di NCR
© RIPRODUZIONE RISERVATA