fbpx Top 6 NCI, le invenzioni che hanno rivoluzionato la storia - Page 2 of 2
Attualità

Top 6 NCI, le invenzioni che hanno rivoluzionato la storia

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

3. La stampa

Facendo un salto in epoche molto più recenti, sicuramente quella della stampa di Johannes Gutenberg è una di quelle creazioni che più ha segnato la nostra specie. Ci troviamo negli anni ’50 del 1400 e il mezzo stampa permise l’arrivo dei libri alle classi meno abbienti, contribuendo enormemente ad innescare l’età dell’Illuminismo, oltre che ovviamente ad incentivare l’alfabetizzazione. Testimonianze di alcuni testi stampati tra Cina ed Egitto sono molto più antiche, del terzo secolo d.C. circa ma, in questo caso si tratta di sparuti esempi e non di un utilizzo diffuso su larga scala.

2. Il motore a vapore

L’uso del vapore come fonte di energia è di antica concezione, già i Greci lo avevano ipotizzato ma, per avere una macchina basata su questa forza, si è dovuto attendere fino al 1700. Grazie al lavoro di diversi scienziati prima di lui, James Watt riuscì a realizzare una macchina con un meccanismo in grado di sfruttare la pressione del vapore per generare movimento. Ciò portò nelle decadi successive un cambiamento radicale nella vita umana, e l’inizio della prima rivoluzione industriale.

 

Top 6

Vecchio carro a vapore (@Shutterstock)

1. Internet

Superando così altri duecento anni di invenzioni rivoluzionarie come il telefono, il frigorifero o l’aeroplano, arriviamo a parlare di Internet, figlio della creazione dei primi calcolatori, quelli che oggi chiamiamo computer. Sebbene questo mezzo sia divenuto di utilizzo comune negli anni 90′, già negli anni 50′ del ‘900, contestualmente all’Advanced Research Project Agency (ARPA) per scopi militari, si è pensato al concetto di rete internet. Il nome che tutti conosciamo invece, è dovuto ad un ulteriore progetto per studiare le potenzialità dei calcolatori chiamato appunto, Internetting.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 

Condividi con chi vuoi