di Domenico Scala
Ucraina, 2007 – Verka Serduchka
Altra piccola ma doverosa premessa. Le tematiche e i personaggi appartenenti alla sfera LGBTQIA+ hanno sempre trovato ampio spazio in questo contest in maniera del tutto naturale; uno degli esempi recenti più lampanti è certamente quello della Drag Queen Conchita Wurst, salita alla ribalta internazionale grazie alla vittoria del 2014. Ma uno dei brani eurovisivi simbolo della manifestazione, purtroppo semi-sconosciuto dalle nostre parti, è la travolgente “Dancing Lasha Tumbai” dell’ucraino Verka Serduchka, personaggio ideato dal comico e musicista Andriy Danylko. Il surreale show portato in scena sul palco di Helsinki (Finlandia) purtroppo sfiorò soltanto la vittoria e non poté fare altro che accontentarsi del secondo posto, dietro la Serbia.
Trovate il video dell’esibizione qui sotto. Ogni commento sarebbe decisamente superfluo…
Finlandia, 2006 – Lordi
Nella nostra personale classifica non potevamo non piazzare più in alto di tutti i Lordi con la loro “Hard Rock Halleluja”; la band heavy metal della Lapponia riuscì nella clamorosa impresa di portare per la prima (e finora unica) volta al successo la Finlandia, ma è il COME ci è riuscita ad esser passato di diritto alla storia del contest! I Lordi si presentarono sul palco di Atene (Grecia) conciati da demoni infernali, portando davanti agli occhi di mezza Europa qualcosa di meravigliosamente delirante. La Chiesa Ortodossa greca protestò senza successo prima contro la partecipazione del gruppo al concorso e poi contro la sua vittoria in finale. Il giorno dopo la premiazione, l’allora arcivescovo Christodoulos si espresse così: “Chi poteva aspettarsi che il nostro Paese e tutta l’Europa dessero il primo premio a un gruppo che si è presentato come dei mostri, come Satana?”.
A scanso di equivoci, una semplice lettura del testo del brano avrebbe evitato agli ortodossi inutili polemiche dal momento che “Hard Rock Halleluja” altro non è che una lode a Dio. Sembra strano, ma è proprio così!
Piccola curiosità: il 26 maggio 2006 ad Helsinki più di 80.000 persone hanno battuto il Guinness dei primati di karaoke cantando tutti insieme questo stesso brano.
La Top 6 di oggi termina qui, ma continuate sempre a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
- Top 6 NCI – Le meraviglie del mondo che non conoscevate
- Misteri irrisolti che (forse) non conoscevate, la top 6 NCI
- Top 6 NCS: i personaggi più attesi nel MCU
© RIPRODUZIONE RISERVATA