di Enrico Tiberio Romano
La scena finale di Titanic, il colossal di James Cameron, è sicuramente rimasta impressa nella coscienza popolare come la scena della porta. Proprio questo cimelio è stato oggetto di un’asta da capogiro, scopri la cifra a cui un collezionista se lo è aggiudicato.
Venduta l’originale porta di Titanic
La scena del naufragio del più iconico dei transatlantici è indimenticabile e ricorderete di Rose, il personaggio interpretato da Kate Winslet trovare rifugio su una porta mentre Leonardo DiCaprio, Jack, muore nelle gelide acque atlantiche. Ebbene un lotto “basato sul più famoso completo pezzo di detriti recuperato dalla tragedia del 1912” è stato venduto all’asta nell’evento Treasures from Planet Hollywood di Heritage Auction e conteneva anche la famosa porta. Quest’ultimo oggetto ha raggiunto il prezzo record di 718.750 dollari, superando la frusta di Indiana Jones o l’ascia del film Shining.
Dal Titanic in realtà provenivano molti altri cimeli cinematografici come il timone della nave, il lampadario a soffitto ed i costumi indossati dai protagonisti. Come anticipato la cifra più alta è stata raggiunta dalla porta, che ha superato il successo delle reliquie di Indiana Jones e tre pietra Sankara vendute per oltre 500.000 dollari.
Come riporta TheGuardian inoltre, nel 2022 lo stesso Cameron ha cercato di placare le discussioni circa la controversa scena finale del suo film. Un’analisi forense approfondita durante un documentario girato 25 anni dopo il film ha constatato che sarebbe stato impossibile per entrambi i personaggi salvarsi. “Abbiamo preso due stuntman che avevano la stessa massa corporea di Kate e Leo e abbiamo messo dei sensori su di loro. Abbiamo poi riprodotto le stesse condizioni, acqua ghiacciata e freddo oceanico ed abbiamo testato diversi metodi ma la risposta è stata: non era possibile che entrambi sarebbero sopravvissuti” ha affermato lo stesso James Cameron, risolvendo l’interminabile disputa tra i fan.
Potrebbero interessarti anche
- Migranti, nuovo naufragio nel Mediterraneo con almeno 60 vittime
- Bonus Computer 2024: ecco come funziona e chi può richiederlo
- Lodi: finge di essere il magistrato ed entra nel carcere per assistere a un’udienza
- Slovenia: 89enne padovana non paga il carburante, è stata ricercata anche dall’Interpol
© RIPRODUZIONE RISERVATA