fbpx Tik Tok Lite, secondo l'UE potrebbe creare dipendenza, stop alle sue funzioni?
Attualità

Tik Tok Lite, secondo l’UE potrebbe creare dipendenza, stop alle sue funzioni?

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

Tik Tok Lite, applicazione lanciata in Spagna e Francia, è finita al centro del mirino dell’Ue che minaccia ora di sospenderne alcune funzioni, come riportato da Tg Com 24.

UE minaccia lo stop a Tik Tok Lite

L’applicazione è stata lanciata sia in Francia che in Spagna ed ha una particolarità che Bruxelles teme. La piattaforma ha un sistema a premi che ricompensa chi passa più tempo sull’app. L’Unione Europea crede che questo sistema possa portare a: “rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti”, perché il sistema a premi potrebbe indurre dipendenza. La mancanza, in Tik Tok, di un valido sistema di verifica dell’età sposta l’attenzione soprattutto sui rischi per i bambini.

Le indagini ora saranno portate avanti, e la possibilità è quella di una violazione degli articoli 34 e 35 del Digital services act. Nell’attesa che vengano compiute le opportune verifiche e considerando i possibili rischi, Bruxelles starebbe per sospendere il programma a premi di Tik Tok Lite sul territorio dell’Unione Europea. La piattaforma può però presentare delle argomentazioni difensive per evitare che l’app venga bloccata. Per farlo ha tempo fino al 24 di aprile. La Commissione Europea aveva già richiesto un documento sulla valutazione del rischio di Tik Tok Lite e delle conseguenti misure per ridurre l’impatto sugli utenti. Il documento che doveva essere presentato entro il 18 aprile non è mai stato consegnato. Il termine ora è slittato al 23 aprile. Nel caso nessun documento dovesse arrivare entro tale data le sanzioni a carico di Tik Tok potrebbero essere pesanti.

Se vuoi rimanere aggiornato su tute le News dal mondo seguici su Nasce, cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi