fbpx Nasce, Cresce, Ignora - Thymesia: la Guida al Platino del soulslike indie
Gaming

Thymesia: la Guida al Platino del soulslike indie

di Luca Petrasso

Condividi con chi vuoi

Bentornati nelle tanto attese Guide al Platino di Nasce, Cresce, Respawna! Oggi abbiamo deciso di spianarvi la strada per il platino relativo a Thymesia, l’ultimo soulslike ARPG Indie approdato su PS5 e targato Team 17. I trofei sono divisi in categorie, commentati in modo tale da facilitarvi l’ordine reale degli obiettivi da portare a termine per raggiungere l’ultimo trofeo di gioco. Addentriamoci, senza indugio, nella fitta trama di Thymesia.

 

Questa guida contiene spoiler riguardanti la trama del titolo! Sconsigliamo di leggerla prima di aver completato tutta la storia, così da godersi a pieno l’esperienza di gioco.

Dati su Thymesia

  • Difficoltà: Normale (6/10)
  • Tempo: 13/15 ore (a seconda dell’abilità del giocatore)
  • Va giocato: 1 volta (basta non confermare mai la scelta finale di gioco)
  • Trofei missabili: “Il grande collezionista“- Poiché i 5 collezionabili del tutorial non potranno essere recuperati una volta terminato l’atto.

 

Trofei relativi alla Storia di Thymesia

Oscurità!Completa il tutorial.

  • Basterà completare il tutorial di inizio gioco, facendo attenzione ai 5 collezionabili presenti descritti nel trofeo “Il grande collezionista” (gli unici missabili dell’intera run).

Mare d’AlberiCompleta il livello “Mare d’Alberi”.

  • Basterà completare, sconfiggendo il relativo boss, il primo livello del primo Ricordo selezionabile del gioco.

Giardino realeCompleta il livello “Giardino reale”.

  • Basterà completare, sconfiggendo il relativo boss, il primo livello del secondo Ricordo selezionabile del gioco.

Fortezza di ErmesCompleta il livello “Fortezza di Ermes”.

  • Basterà completare, sconfiggendo il relativo boss, il primo livello del terzo Ricordo selezionabile del gioco.

Ricordi al completoCompleta tutti i livelli.

  • Qui, come si può intuire, sarà necessario completare tutti gli obiettivi missione di tutti i livelli di ogni Ricordo, ovvero le missioni secondarie in aggiunta alla storia principale.

Inizia a ricordareInizia a ricordare per la prima volta.

  • Basterà semplicemente sconfiggere il primo boss e concludere il livello.

Giro di provaDepreda un’arma pestilenziale per la prima volta.

  • Molto probabilmente il trofeo si sbloccherà durante il tutorial, poiché basta tenere premuto R2 una volta sconfitto un qualunque nemico per effettuare una mossa finale che depreda l’arma da lui usata.

Pausa meritataAccendi il lume.

  • Trofeo sbloccabile durante il tutorial. Basterà avvicinarsi ad una Faro (Beacon), il punto di ristoro e gestione del personaggio, e premere X.

Ricordo interrottoMuori per la prima volta.

  • Trofeo auto-esplicativo che non tarderà ad aggiungersi alla vostra collezione. Se così non fosse vi basterà farvi sconfiggere da un qualunque nemico.

Ora è mia!Sblocca un’arma pestilenziale per la prima volta.

  • Per guadagnare questo trofeo vi basterà creare un’arma pestilenziale. Sconfiggendo i vari nemici avrete la possibilità di ottenere tramite un drop-rate (incrementabile con l’abilitàFortuna” del ramo “Talenti Strategici“) sia oggetti che ingredienti vegetali/spezie. Gli oggetti in questione sono dei frammenti abilità che, a seconda dell’arma o dell’abilità usata dal nemico, vi forniranno determinate parti d’arma. Una volta ottenuti 3 frammenti dello stesso tipo, potrete creare ed equipaggiare l’arma desiderata.

 

Trofei relativi al Perfezionamento

Signore della pestilenzaSblocca tutte le armi pestilenziali.

  • Basterà guadagnare almeno 3 frammenti abilità di ogni arma, sconfiggendo la maggior parte dei nemici del gioco e almeno una volta tutti i Boss disponibili nei vari capitoli, opzionali e non. Di seguito un elenco di tutte le armi/abilità e dei nemici che ne fanno uso:
  1. Ascia – Paesano e Paesano del Sangue Vile/Puro;
  2. Coltello – Madre e Madre del Sangue Vile/Puro;
  3. Alabarda – Alabardiere e Alabardiere del Sangue Vile/Caotico/Puro;
  4. Scudo – Guardia e Guardia del Sangue Caotico/Puro;
  5. Arco –  Arciere del Sangue Caotico;
  6. Falce – Mezzadro e Mezzadro del Sangue Caotico;
  7. Maglio – Clown del Sangue Vile;
  8. Pugnali volanti – Acrobata del Sangue Vile;
  9. Pugno – Abominio del Sangue Vile/Puro;
  10. Katar – Contorsionista del Sangue Vile;
  11. Frusta – Incarnazione del Sangue Caotico;
  12. Spadone – Veterano del Sangue Vile/Caotico/Puro;
  13. Spade gemelle – Sicario del Sangue Vile/Caotico/Puro;
  14. Spada del sangue – Erudito del Sangue Caotico;
  15. Miasma – Hodur;
  16. Pugno dello sciocco – Re degli sciocchi;
  17. Tentacoli Mutati – Hodur Mutato;
  18. Tempesta sanguinaria – Regina Sottosopra;
  19. Scudo del sangue vile – Suono Abissale;
  20. Spada gigante – Varg;
  21. Spada giavellotto – Urd;

Maestro d’armiPotenzia completamente un’arma pestilenziale per la prima volta.

  • Come spiegato nel trofeo precedente, anche per questo obiettivo è necessario l’ottenimento dei Frammenti abilità. Basterà ottenere un totale di 18 Frammenti abilità della stessa arma, per potenziare quest’ultima al livello massimo, ovvero il 6. Sarà sufficiente sconfiggere i nemici portatori dell’arma che più vi aggrada, fino a che non avrete guadagnato i frammenti necessari.

La crème de la crèmeRaggiungi il livello massimo.

  • Per livello massimo, si intende il livello 50. Raggiunto il livello 24, non sbloccherete più punti abilità, ma i frammenti di ricordo richiesti per salire di livello saranno fissi a 10.490. Sconfiggendo il Boss finale, tranquillamente ripetibile, esso vi fornirà sempre la quantità di frammenti necessari per salire di un livello. In alternativa vi lasciamo il video di un glitch ad oggi ancora sfruttabile per guadagnare velocemente la valuta di gioco.

Questa è…alchimia?Crea una pozione per la prima volta.

  • Prima di spiegarvi come ottenere il trofeo è necessario introdurvi il sistema di pozioni di Thymesia. Le pozioni sono le principali fonti “usa e getta” manuali per curarsi durante un combattimento. Esse si dividono in tre tipologie, con effetti di cura diversi: generica, duratura e rapida. Ogni pozione può essere potenziata, tramite l’oggetto “Incremento alchemico“(ottenibile sconfiggendo i mini-Boss del livello o i Boss veri e propri) su 3 categorie: quantità, recupero e slot ingredienti. Gli ingredienti, ovvero piante e spezie solitamente usate in cucina, si inseriranno negli slot sbloccati e vi forniranno effetti diversi, come bonus alle statistiche o stamina e salute aggiuntiva recuperata all’utilizzo della pozione. Per ottenere questo trofeo vi basterà sbloccare uno slot ingredienti, investendo un “Ingrediente alchemico” nella relativa categoria di una qualsiasi pozione, ed inserire quindi un qualunque ingrediente. Per sapere come ottenere i vari ingredienti consultate il trofeo “Raccoglitore d’erbe“.

AlchimistaPotenzia completamente una pozione.

  • Per ottenere questo trofeo basterà potenziare al massimo tramite l’oggetto “Incremento alchemico” tutte le categorie di una qualunque pozione (Vedi trofeo precedente).

 

LA GUIDA PROSEGUE NELLA PAGINA SUCCESSIVA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi