Gaming

Tanti auguri GTA IV! Il titolo Rockstar oggi compie 15 anni

C’è stata un’era, ben prima degli anni dieci del 2000, dove Grand Theft Auto non viveva di online, live service e roleplay. A 4 anni dall’uscita di San Andreas, il 29 Aprile 2008 arrivava sugli scaffali mondiali Grand Theft Auto IV, facendoci respirare a pieni polmoni quella che era la nuova gen di PlayStation 3 ed Xbox 360, con le sue migliorie grafiche e le feature che hanno fatto da base per il GTA che tutti conosciamo oggi.

Grand Theft Auto ed il ritorno a Liberty City

Le vicende di Niko Bellic, nuovo protagonista della serie, e di tutti i personaggi che popolano GTA IV si svolgono a Liberty City. Il nome non vi è nuovo? Beh, probabilmente è perché è anche la città che fa da sfondo a Grand Theft Auto III e numerosi altri capitoli della serie. Più viva che mai, Liberty City si ripropone come una città grigia, uggiosa, ma proprio per questo caratteristica e memorabile: il meteo e l’atmosfera cupa, riflettono bene il protagonista, le vicende che si succedono una dopo l’altra e l’ironia amara che circonda tutto ciò.

Infatti, tra i Grand Theft Auto moderni, GTA IV si concentra su una trama più seria, che lascia poco spazio a personaggi caricaturali del calibro di OG Lock, e più ad esseri umani come Little Jacob. Lo stesso Niko spesso si abbandona a riflessioni sui suoi giorni in guerra, e le missioni del gioco sono di gran lunga più ancorate alla verosimiltà. Questo naturalmente, ha portato ad una profonda spaccatura, tra chi giudicava il titolo troppo serioso e chi invece ha trovato il cambio di direzione più “grigio” una svolta interessante.

Un’enorme salto di qualità

Un aspetto che, invece, ha messo tutti d’accordo è l’oggettivo salto di qualità in termini tecnici: se GTA San Andreas stupisce in termini di cura di dettagli e varietà di location, Grand Theft Auto IV sorprende sia nella qualità di animazioni, che siano facciali o motorie, che nel nuovo motore fisico. Il sound design è straordinariamente curato, rendendo la città viva in ogni suo aspetto: in un vicolo o in una strada affollata, i suoni d’ambiente restituiscono perfettamente il luogo in cui ci si trova.

Insomma, Grand Theft Auto IV oggi compie 15 anni, ma è un titolo che, secondo la nostra redazione, merita ancora tanto e può raccontare molto, anche ai giocatori più attempati. L’ironia cupa che porta con sé è stata, in un certo senso, anche la sua rovina; ma può anche essere il motivo per cui, a più di un decennio dalla sua uscita, ancora viene ricordato con affetto.

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

 

Francesco Greco

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

1 ora fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

1 ora fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

1 ora fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

2 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

2 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

2 ore fa