fbpx Svezia, il Paese è ufficialmente il trentaduesimo membro della NATO
Attualità

Svezia, il Paese è ufficialmente il trentaduesimo membro della NATO

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Il Primo Ministro della Svezia Ulf Kristersson e il Ministro degli Esteri Tobias Billström hanno consegnato ufficialmente i documenti necessari a ratificare l’ingresso della Svezia nella NATO, l’alleanza militare che include gran parte dei Paesi Europei. Scopri i dettagli ed i motivi che hanno portato a questa decisione di portata storica nel panorama geopolitico moderno.

La Svezia entra nella NATO

Nel pomeriggio del 7 marzo, il Governo svedese ha dato l’ultima approvazione formale prima di presentare i documenti al Segretario di Stato statunitense Antony Blinken durante una cerimonia ufficiale tenutasi a Washington. Nella giornata di lunedì inoltre, come riporta il Post, nella sede dell’alleanza a Bruxelles si terrà un’ulteriore cerimonia dove si isserà la bandiera “gialloblu” al fianco di quelle degli altri 31 membri e della stessa NATO. 

Con questa decisione termina di fatto la politica di neutralità che il Paese aveva mantenuto fra il blocco occidentale e quello dell’ex Unione Sovietica già dai tempi della Guerra Fredda. La scelta ha seguito di alcuni mesi lo scoppio della guerra in Ucraina, circostanza per cui anche la Finlandia formulò la richiesta d’accesso. L’iter di entrata della Svezia nell’alleanza non è stato però privo di insidie; la Turchia infatti aveva esercitato il suo diritto di veto (che appartiene ad ogni membro) a causa delle politiche del Governo svedese di accoglienza verso i membri di alcune organizzazioni curde.

L’importante svolta geopolitica è stata accolta con entusiasmo dai principali leader del continente e nordamericani, mentre, sebbene la maggior parte della popolazione del Paese abbia manifestato il proprio appoggio, serpeggia la paura di possibili ripercussioni da parte della Russia, un vicino ingombrante anche vista la geografia della regione.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi