fbpx Steam: superati i 36 milioni di utenti connessi contemporaneamente
Gaming

Steam: superati i 36 milioni di utenti connessi contemporaneamente

di Gianluigi Carboni

Condividi con chi vuoi

Dopo i 34 milioni di utenti connessi, registrati ad inizio Marzo 2024, Steam si supera e raggiunge ben 36 milioni di utenti connessi simultaneamente: si tratta di un record per la piattaforma di Valve.

I numeri del record

SteamDB, principale fonte dati di Steam, ha rilevato ben 36.329.358 utenti connessi contemporaneamente sulla piattaforma. L’ultimo dato rilevato, risalente a Marzo 2024, ammontava a 34 milioni. Ha ripagato, dunque, l’ultima strategia promozionale di Steam, che comprendeva anche un lungo listino di saldi primaverili.

Il record di Gennaio 2024 di utenti in-game connessi contemporaneamente è, tuttavia, ben saldo. I dati attuali ammontano infatti a 11.576.186 utenti, non superiori ai 11.582.167. Nonostante non sia riuscita a bissare il precedente record, i dati segnalano una salute formidabile della piattaforma.

Segnaliamo, tra i giochi più giocati, Counter-Strike 2, che siede sul trono con ben 1,425,033 di giocatori connessi nelle ultime 24 ore. Medaglia d’argento per Dota 2, con ben 725,429 giocatori e, infine, medaglia di bronzo per PUBG:BATTLEGROUNDS, che conta 706,785 giocatori. Nota di merito per GTA V, che conta 185,713 giocatori, ennesimo segno di immortalità per il capolavoro targato Rockstar Games.

Questi numeri testimoniano sicuramente un periodo di forma clamoroso per Steam, che si riconferma come una delle migliori piattaforme di videogiochi nel panorama. Sono ormai passati 21 anni dall’attivazione della piattaforma, e vedere questi numeri fa pensare che, per molti altri anni ancora, sarà al centro del panorama videoludico.

Vorresti rimanere aggiornato su notizie riguardanti Steam e altri servizi simili? Resta connesso su Nasce Cresce Ignora

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi