fbpx Star Wars: i possibili progetti di Disney per il futuro (videoludico) del franchise
Gaming

Star Wars: i possibili progetti di Disney per il futuro (videoludico) del franchise

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Quella di Star Wars è forse una delle più importanti saghe cinematografiche di sempre ma, specialmente negli ultimi anni, l’attenzione si è spostata altrove. E con nuovi titoli in lavorazione, sembra che Disney abbia in mente un futuro florido per i lcomparto videoludico legato a Star Wars

Star Wars e i videogiochi: un duo che funziona, ma non sempre

Negli anni l’universo narrativo di Star Wars, con momenti più meno canonici, si è espanso a dismisura, arrivando a comprendere anche dei videogiochi ispirati. Difatti, dagli anni ’80 ad ora, il numero di videogiochi a tema Star Wars è aumentato velocemente e il trend non accenna a cambiare rotta.

Tra i tanti videogiochi che prendono a piene mani dall’universo creato da George Lucas, possiamo anche annoverare dei veri e propri capolavori del genere. Impossibile infatti dimenticarsi di titoli ormai storici nel panorama, come la serie “Knights of the Old Republic“, nata nel 2003. Con ben quattro titoli all’attivo, un remake e un MMORPG, la saga di KOTOR è una delle più riconosciute dai fan di Star Wars. Lo stesso si può dire per “The Force Unleashed“, nato nel 2008 e seguito da un secondo capitolo nel 2010; nonostante sia stata dichiarata non canonica, l’avventura RPG di stampo action creata da LucasArt rimane tutt’ora tra le preferite degli appassionati.

E arriviamo così a tempi più vicini a noi, con “Star Wars Jedi: Fallen Order“, titolo canonico uscito nel 2019. Stavolta però, allo sviluppo c’erano i ragazzi di Respawn Entertainment, che hanno dato vita ad un action dalla forte e intesa narrativa, e che si arricchirà con un secondo capitolo nel 2023; il primo titolo però, ha un po’ risvegliato il comparto videoludico di Star Wars da un torpore che andava avanti da troppo. Eccezion fatta per i titoli Lego, i fan chiedono ormai da tempo dei titoli dedicati che siano per lo meno convincenti, e stando ai recenti sviluppi, sembra che Disney abbia deciso di accontentare i fan della Forza, e che stia programmando un ritorno in grande stile

Cosa possiamo aspettarci dal futuro?

Così come riportato da Insider Gaming, i progetti di Disney prevederebbero ben otto giochi allo stato attuale, e pare che verrà rilasciato un titolo ispirato a Star Wars ogni sei mesi. Approfondendo il discorso però, sembrerebbe che Disney non si accontenterà di rilasciare almeno due titoli all’anno, ma che voglia produrre almeno un tripla A ogni anno; ciò significa che non saranno solamente titoli dedicati agli appassionati di Star Wars, ma anche giochi diretti al grande pubblico.

Allo stato attuale, come detto, ci sarebbero ben otto titoli in produzione, in stadi più o meno avanzati dello sviluppo, ma ancora senza una data di uscita. Tra questi ci sarebbe anche “Star Wars Jedi: Survivor“, sequel di “Fallen Order” e atteso per il 17 marzo 2023; il prodotto di Respawn Entertainment potrebbe così rappresentare il primo tripla A prodotto da Disney per l’universo di Star Wars. Tra gli altri possibili titoli figura anche un remake di “Knights of the Old Republic“, ad opera di Saber Interactive.

A seguire ci sarà “Star Wars: Eclipse“, dalla software house Quantic Dream, già conosciuta per “Heavy Rain” e “Detroit: Become Human“. Questo titolo potrebbe essere il primo ambientato durante l’epoca dell’Alta Repubblica, un periodo antecedente all’era degli Skywalker. Non si sa ancora molto del titolo, che per ora si è mostrato solo con un trailer cinematografico.

Altro titolo interessante è “Star Wars: Hunters“, un’arena shooter per dispositivi mobili sviluppato da Zynga e atteso per questo 2023. Continuando a parlare dei progetti di Disney, sarebbero in produzione altri quattro titoli ancora senza nome e che probabilmente vedremo dopo il 2024… Il futuro di Star Wars sembra quindi ben delineato, e passa al lato videoludico della Forza, sperando di riportare il genere al vecchio splendore. E voi, siete soddisfatti di queste novità? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi