fbpx Spider-Man e l'easter egg che non ti aspetti: inneggia all'Irlanda unita!
Attualità

Spider-Man e l’easter egg che non ti aspetti: inneggia all’Irlanda unita!

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

“Spider-Man: Miles Morales”, uno dei primi videogiochi di Sony ad essere rilasciato su Play Station 5, ha riscontrato ottimi consensi sia di critica che di pubblico, dimostrandosi anche particolarmente attento a varie tematiche sociali. Ma qualcuno tra i gamer più attenti avrà sicuramente notato un easter egg decisamente particolare inserito nel videogioco, dal momento che Spider-Man sembra proprio supportare l’idea di un’Irlanda unita!

Spider-Man e il curioso riferimento politico

L’utente di Reddit u/gothamite27 ha notato per la prima volta quello che sembrava essere uno strano errore. Probabilmente un indizio che i creatori del gioco supportano l’idea di un’Irlanda unita. Forse i giochi si svolgono in un universo alternativo in cui il Nord e il Sud del Paese sono in realtà un Paese unico?

Condividendo un’immagine del supereroe seduto in cima a quella che sembra proprio essere la storica bandiera dell’Irlanda unita (che raffigura un’arpa su sfondo verde), l’utente ha scritto: “Entrambi i giochi di Spider-Man hanno la bandiera irlandese sbagliata al di fuori delle Nazioni Unite. Sembra che ci sia un’Irlanda unita nell’universo Marvel!”

Spider-Man

Nella storia irlandese, la bandiera in questione veniva utilizzata da Wolfe Tone e dagli United Irishmen fino al 1700 circa, quando quest’ultimi combattevano per porre fine al dominio britannico nel Paese. Nel momento in cui l’Irlanda divenne una Repubblica e il territorio si divise in due, la bandiera nazionale divenne il Tricolore. E l’uso di questa bandiera con l’arpa (estremamente simile all’originale) nei giochi di Spider-Man significa che probabilmente nell’universo Marvel l’Irlanda non si è mai divisa. Oppure che in seguito si è riunita sotto il vecchio stendardo.

Spider-Man

Ed è interessante notare che questa non è neanche la prima volta che la bandiera dell’Irlanda unita appare nell’universo videoludico di Spider-Man! Nel 2018 molti altri avevano già notato la bandiera originale del Paese. Anche nel precedente capitolo del gioco di Insomniac per PS4 “Marvel’s Spider-Man” infatti si poteva tranquillamente notare il vessillo all’esterno del Palazzo delle Nazioni Unite a New York.

Chissà, forse i giochi di Spider-Man sono ambientati nel futuro? Non ci resta che aspettare e vedere…

Avevate notato anche voi questo fantastico easter egg?

Per altre curiosità dal mondo del gaming continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Domenico Scala

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi