fbpx E3 2022, la più grande fiera videoludica viene riproposta solo online
Gaming

E3 2022, la più grande fiera videoludica viene riproposta solo online

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

È arrivata ieri sera la comunicazione ufficiale da parte dell’ente ESA: l’E3 2022 si terrà solo in digitale cancellando di fatto la sua versione in presenza. L’evento era previsto per il mese di giugno al Convention Center di Los Angeles.

E3 2022, le cause della digitalizzazione secondo l’ESA

Secondo l’ente che gestisce l’evento, il problema è legato alla situazione pandemica che al momento si sta verificando negli Stati Uniti. A quanto pare la variante Omicron del covid 19 sta generando una nuova ondata di contagi che lo stato sta faticando a gestire.

Molte indiscrezioni vorrebbero che il gruppo dietro la fiera avesse già rinunciato all’idea di svolgere l’evento in presenza. Queste teorie sono rafforzate soprattutto dal silenzio social e del sito web ufficiale che ad oggi non aveva ancora una data ufficiale per l’evento quando in genere viene svelata un anno prima. Complice di tutta questa situazione è anche l’insuccesso della edizione 2020/2021.

e3 2022

Le nuove conferenze

Le aziende del settore non sembrano molto contente del modello che ha presentato l’ESA ed anzi molte pensano a spostarsi verso eventi più moderni e organizzati meglio. La Summer Game Fest organizzata da Geoff Keighley ne è un esempio. Molte di queste hanno capito che per raggiungere il pubblico non c’è bisogno di spendere una considerevole cifra per prendere parte all’evento E3, ma anzi alle volte basta organizzare una diretta per proprio conto. Per fare qualche esempio basta vedere il successo dei vari Nintendo Direct e State Of Play di Sony.

Il futuro di E3 è oramai più incerto che mai, non si sa ancora nulla delle date per l’edizione online del 2022 e voci di corridoio vorrebbero una edizione decisamente più sottotono in confronto a quelle degli altri anni.

E voi cosa ne pensate? Continuerete a seguire gli eventi online? Noi continueremo ad aggiornavi su tutte le novità. Continuate a seguirci su NCR per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming.

di Emanuele Barbati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi