di Enrico Tiberio Romano
In Spagna il Congresso ha dato l’ok ad una riforma che andrà a migliorare le condizioni di vita di moltissime donne in tutto il Paese. Si tratta di un provvedimento innovativo, che porterà ad un importante passo in avanti in materia di diritti, si spera, in tutta Europa.
Congedo mestruale ed assorbenti gratuiti
Un provvedimento che andrà a regolamentare una dinamica fin troppo ignorata. Le donne con mestruazioni dolorose e invalidanti, previa certificato medico, avranno diritto ad un congedo dal lavoro finanziato interamente dallo Stato. Le aziende così non dovranno sostenere il peso di una decisione che avrebbe inevitabilmente gravato sulle loro risorse economiche ma, rimane in dubbio su come si andrà a colmare il gap di personale in quei giorni, considerando anche che non è prevista una durata massima del periodo di astensione dal lavoro.
Tutto ciò fa parte di un pacchetto di misure sulla salute sessuale e riproduttiva e l’interruzione volontaria della gravidanza approvata dal Congresso. Si è deciso inoltre per la distribuzione di prodotti per l’igiene mestruale gratuiti in scuole, carceri, centri femminili, centri civici, centri sociali o enti pubblici.
Ci saranno novità anche per quanto riguarda il congedo pre-parto, che inizierà a partire dalla 39esima settimana di gestazione. Cambieranno anche molte cose in materia di aborto, e la gravidanza forzata, la sterilizzazione forzata e la contraccezione forzata, verranno considerate come violenza contro le donne. Anche chi deciderà di praticare un aborto inoltre, potrà richiedere un periodo di malattia durante la convalescenza e si potrà ottenere gratuitamente la pillola del giorno dopo in farmacia.
La notizia riportata da Reuters qualifica la Spagna come Paese all’avanguardia sulle tematiche di diritti di donne e lavoratori, oltre a fornire la giusta importanza all’educazione sessuale, contestualmente divenuta obbligatoria.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
- Putin sta preparando un piano di fuga? Ecco cosa è l’operazione “Arca di Noè”…
- Scienza: il DNA più antico del mondo risale a… due milioni di anni fa!
- Medici in fuga: entro 5 anni più di 100.000 professionisti lasceranno il Sistema Sanitario Nazionale
© RIPRODUZIONE RISERVATA