La Serie B 2021/2022 è una delle più equilibrate, emozionanti e indefinite degli ultimi anni. Ad una giornata dal termine, può succedere ancora di tutto, e per qualsiasi obbiettivo: promozione, playoff, playout e retrocessione.
Mancano 90 minuti al termine della Regular Season, e sono ancora in quattro a potersi giocare la promozione diretta. Questa la situazione classifica: le favorite sono sicuramente Lecce e Monza, rispettivamente prima e seconda con 68 e 67 punti, e impegnate contro Pordenone (già retrocesso) e Perugia. Non sono ancora fuori dai giochi, però, Cremonese e Pisa, a quota 66 e 64 e pronte a sfidare Como e Frosinone. Ai salentini e ai brianzoli basta vincere per andare in Serie A e obbligare le dirette concorrenti a disputare i playoff.
I grigiorossi, per festeggiare, devono vincere e sperare in un mancato successo del Monza, mentre il Pisa deve vincere e pregare in due ko per i brianzoli e per la Cremonese. I nerazzurri, infatti, hanno il vantaggio nei confronti diretti rispetto al Monza, per cui un arrivo a 67 punti, premierebbe i toscani.
Non meno emozionante è la situazione per quanto riguarda i playoff. Ricordando che il terzo e il quarto posto garantiscono la semifinale, permettendo a due squadre di saltare un turno, dal quinto all’ottavo posto ci si gioca il primo turno. Dal Lecce al Perugia, sono in nove che possono ancora disputare i playoff.
Sicuramente gli umbri hanno una sola possibilità: battere il Monza e sperare nel ko interno del Frosinone con il Pisa, visto che in caso di parità a quota 58 punti, sarebbe il Perugia a chiudere ottavo in virtù degli scontri diretti (0-0 allo Stirpe, 3-0 al Curi). Nessuno è però sicuro della semifinale, né della promozione: saranno infatti 90 minuti al cardiopalma. Le partite delle squadre interessate ai playoff sono: Lecce-Pordenone, Perugia-Monza, Como-Cremonese, Frosinone-Pisa, Brescia-Reggina, Benevento-Spal e Ascoli-Ternana.
Serie B (@Shutterstock)
Con il gol al 103′ contro il Lecce, il Vicenza si è guadagnato ancora una possibilità di salvezza. Detto che Crotone e Pordenone sono già certe del ritorno in Serie C, i biancorossi hanno il destino nelle loro mani. Questa la situazione di classifica: Alessandria a 34 punti, Cosenza a 32 e Vicenza a 31. Nel prossimo turno, ci sarà inoltre Alessandria-Vicenza: la formazione di Baldini è quindi obbligata a vincere per raggiungere i grigi e superarli in virtù dei confronti diretti (al Menti è finita 2-1 per il Vicenza). In quel caso, sarebbe playout a prescindere.
Chi è pronto ad approfittare dello scontro diretto è il Cosenza, che ospita il Cittadella al San Vito in un match da non fallire. I Lupi sono in corsa per il playout, ma un k.o. interno, unito ad un successo del Vicenza, potrebbe voler significare un ritorno in Serie C. Allo stesso modo, una vittoria e una sconfitta dell’Alessandria vorrebbe dire disputare il playout con il Vicenza, ma con il ritorno in casa e l’andata al Menti. Prima, però, bisognerà disputare questi 90 minuti che valgono una stagione…
Se ti è piaciuto questo articolo sul punto della Serie B, ti potrebbe interessare anche:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce Cresce, Calcia.
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…