fbpx Serie A: definito il calendario per la prossima stagione -
Sport

Serie A: definito il calendario per la prossima stagione

di Andrew Pompili

Condividi con chi vuoi

Il prossimo Novembre si giocheranno i Mondiali di Calcio in Qatar,  dove l’Italia non sarà presente. Per questo motivo, il calendario per la prossima stagione è stato rivoluzionato. La Lega Serie A ha annunciato le date delle varie competizioni legate al nostro campionato.

Serie A: un estate da brividi

La Lega ha annunciato che la prossima stagione inizierà il 14 agosto con la prima giornata e terminerà il 4 giugno 2023. I Mondiali in Qatar si svolgeranno dal 21 Novembre al 18 dicembre. Visto che, i giocatori, come prevede il regolamento dovranno essere consegnati alle rispettive nazionali non oltre la mezzanotte del 13 Novembre, il campionato sarà fermo per la pausa fino al 4 gennaio. La prima partita in programma per la prossima stagione dovrebbe essere, a meno di improvvisi cambiamenti, la Supercoppa Italiana il 12 agosto. Ricordiamo che questo trofeo si svolge tra la vincente del campionato e della Coppa Italia. Nel caso in cui la vincitrice dei due trofei fosse la stessa, in finale di Supercoppa andrebbe come sfidante la finalista della Coppa Italia.

Ogni anno, di solito, il campionato inizia verso la fine di Agosto con due turni in programma, per poi riprendere successivamente a metà Settembre, dopo la pausa per le nazionali. La Lega, quest’anno,  ha dovuto cambiare piano e stravolgere il “classico” calendario. La sosta per le nazionali sarà dal 19 al 27 settembre. Da inizio campionato fino alla pausa per i Mondiali, si giocheranno 15 turni, con turni infrasettimanali sempre presenti quando possibile.

Il mese di Agosto sarà bollente con  quattro turni in programma: 14-21-28-31. Il calendario con anticipi resterà identico: dal Sabato al Lunedì. Il campionato continuerà per altri tre turni a settembre prima di lasciare spazio alle nazionali ( 4,11,18). Dopo la sosta, la Serie A riprenderà il 2 ottobre, per poi proseguire nei successivi 4 weekend (9,16,23,30). Prima del mondiale, si svolgeranno altre tre giornate: il 6 Novembre, il turno infrasettimanale del 9 e la conclusione, con la 15°giornata il 13 Novembre. Dopo la lunga sosta per lasciar spazio ai Mondiali, il campionato riprenderà prima dell’Epifania, il 4 Gennaio 2023, per poi proseguire con i tre turni successivi l’8, il 15 e il 22, data nella quale, si concluderà il girone di andata.

Juve-Inter

Brozovic e Locatelli (@Shutterstock)

Il calendario della Coppa Italia per la prossima stagione

La Coppa Italia ancora non ha decretato la vincitrice. La finale si svolgerà il prossimo 11 Maggio tra Juventus e Inter, allo stadio Olimpico di Roma. Nel frattempo, sono uscite le date per la prossima stagione. Ricordiamo che negli anni passati, il calendario era molto compresso e a fine Febbraio, erano già state decretate le due finaliste. Quest’anno, la Lega ha modificato il calendario affinché la competizione diventasse più interessante da vedere, visto che aveva perso appeal. Gli ottavi di finale si svolgeranno dal 10 al 12 gennaio e dal 17 al 19, per permettere a Mediaset, società che ha comprato i diritti per la competizione, di trasmettere in prima serata i vari match, come da contratto stabilito tra le parti.

I quarti di finale verranno disputati dal 31 Gennaio al 2 febbraio, poi come quest’anno ci sarà una pausa e la competizione riprenderà ad Aprile con le semifinali di andata il 4 e il 5, mentre quelle di ritorno si giocheranno il 25 e il 26. La finale sarà Mercoledì 24 maggio, con località da decidere, anche se, dovrebbe essere di nuovo a Roma. L’unico aspetto che cambierà formalmente, sarà l’abolizione della regola dei gol in trasferta, regola già usata da quest’anno nelle coppe Europee. In caso di parità nel doppio confronto si andrà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

Ci aspetta una delle stagione più longeve mai viste nella storia del calcio italiano. Se volete essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi