fbpx Serie B: il pagellone NCC della stagione 2021/22
Sport

Serie B: il pagellone NCC della stagione 2021/22

di Elia Mascherini

Condividi con chi vuoi

Dopo il pagellone sulla Serie A e quello sul mercato di gennaio, potevamo farci mancare quello sulla Serie B? Assolutamente no, perciò ecco a voi il pagellone firmato NCC delle 20 squadre della seconda divisione italiana. Come al solito, è bene ricordare che questi voti si basano sulle aspettative e gli obiettivi delle singole squadre.

Il pagellone dalla A di Alessandria al Cittadella

Alessandria: 5

I Grigi tornano in Serie B dopo 46 anni d’assenza, ma si gustano la categoria per appena una stagione; con una disponibilità economica limitata, era comunque difficile fare meglio. Tuttavia, il voto scende di molto se si considera che gli Orsi hanno buttato via le speranze di salvezza nell’ultima giornata di campionato, perdendo con il Vicenza e finendo per retrocedere direttamente. Un plauso particolare va a Simone Corazza, capocannoniere dell’Alessandria.

Ascoli: 6.5

Tanti prospetti in rampa di lancio e tante intuizioni felici sul calciomercato, per non parlare del quinto posto finale. Quella dei Picchi è stata una stagione ottima, in forte contrasto con il recente passato. Benché il patron Pulcinelli volesse un Ascoli più agguerrito ai playoff, i marchigiani non saranno certo delusi della loro campagna; ci sono tutte la basi per continuare a fare bene anche il prossimo anno.

Benevento: 4.5

Settimi in campionato, sotto a squadre decisamente più modeste come Pisa e Ascoli, i Sanniti non riescono a compiere lo step decisivo per diventare una corazzata. Troppi risultati altalenanti e una rivedibile gestione tecnica e comunicativa dell’uomo di punta, Lapadula, portano i giallorossi a salutare anzitempo il sogno Serie A. Adesso tocca ricostruire, con Caserta e Foggia destinati all’addio…

Brescia: 5.5

Probabilmente il voto più difficile di tutto il pagellone, visto che l’annata delle Rondinelle è stata pesantemente influenzata da intricate questioni societarie. La telenovela che ha visto l’esonero di Filippo Inzaghi nonostante il terzo posto raggiunto, ha senza dubbio danneggiato la squadra, che si è poi rivolta prima a Lopez e poi a Corini; intanto, il podio si è allontanato e la squadra è scivolata al quinto posto. L’eliminazione ai playoff per mano del Monza, infine, è stato l’epilogo di una stagione sportiva travagliata.

Cittadella: 5.5

Senza Venturato, i veneti perdono la loro solita verve che li ha sempre contraddistinti in cadetteria, finendo per la prima volta dopo quattro anni fuori dai piazzamenti playoff. Va comunque detto che i granata riescono a piazzarsi undicesimi senza patemi d’animo e senza un grande calciomercato condotto; stagione sottotono quindi, ma nemmeno drammatica.

Alessandria (via YouTube @AlessandriaCalcio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi