Sport

Serie A: il pagellone NCC della stagione 2021/22

Le ultime 5 del pagellone della Serie A 2021/22

Spezia: 7

I Liguri compiono una vera e propria impresa, salvandosi per il secondo anno di fila senza poter nemmeno accedere al calciomercato. La squadra di Thiago Motta, nonostante qualche periodo di appannamento, dà sempre la sensazione di potersela giocare con tutti, mettendo spesso in mostra un gioco propositivo e coraggioso. A inizio anno molti davano gli spezzini come già retrocessi, anche perché la figura dell’allenatore non scaldava di certo il cuore agli addetti ai lavori e ai tifosi. Per il prossimo anno bisognerà però migliorare il punteggio, in quanto 36 punti potrebbero non bastare per rimanere nella massima serie…

Torino: 6.5

La prima stagione di Juric al Torino è senza infamia e con qualche lode; decimo posto conquistato e una salvezza molto meno tribolata degli ultimi anni. Tuttavia, bisogna ricordare che il tecnico croato è stato spesso non accontentato da Cairo sul mercato, e che Belotti è rimasto fuori per buona parte della stagione per via dei ricorrenti infortuni. In genere il Toro gioca bene e ha una solidità difensiva che ha poco da invidiare alle big, anche per merito di Bremer. Per fare lo step successivo però, saranno necessari alcuni interventi sul mercato.

Udinese: 6.5

I Friulani, dopo qualche stagione sofferta, disputano finalmente un campionato tranquillo, in cui si mantengono sempre lontani dalla zona calda della classifica. Il lavoro di Cioffi, che all’inizio poteva sembrare un semplice traghettatore, non è da sottovalutare: oltre ai risultati, è riuscito a valorizzare Udogie e a far rendere al massimo Deulofeu. Da segnalare sono i pareggi strappati al Milan, per ben due volte, e alla Lazio. Difficile fare meglio di così con la rosa a disposizione, ma la conferma del tecnico per l’anno prossimo potrebbe creare un vero e proprio progetto a Udine.

Venezia: 4.5

Ci sono squadre con voti decisamente più bassi in questo pagellone, ma come parziale attenuante, ai veneti va riconosciuto che hanno speso poco e niente sul mercato, per via di un budget molto limitato. Se nel girone d’andata gli arancioneroverdi avevano dato l’impressione di potersi salvare, in quello di ritorno c’è stato un calo netto. Inspiegabile la scelta di esonerare Zanetti a poche giornate dal termine, con la squadra praticamente già in Serie B

Verona: 7.5

La squadra in estate era stata smantellata e l’allenatore sostituito, ma Tudor è riuscito a dimostrare di essere all’altezza dell’incarico affidatogli, prendendo una squadra allo sbaraglio dopo la gestione Di Francesco e facendole accarezzare il sogno dell’Europa. Un finale di stagione altalenante ha impedito di mantenere il passo delle big più quotate, ma resta comunque il dato sui punti ottenuti: ben 53.

Tifosi Verona (@Shutterstock)

Questo era il nostro pagellone della Serie A 2021-22. Tu che voti daresti alle singole squadre?

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Articoli correlati:

Pagina: 1 2 3 4

Elia Mascherini

Articoli Recenti

  • Gaming

Helldivers 2 annunciato a sorpresa su Xbox Series X/S!

Dopo aver riscontrato un grande successo su PS5 e PC, Helldivers 2 è finalmente pronto…

3 giorni fa
  • Attualità

Caso Ramy: Fares e il carabiniere alla guida accusati di omicidio stradale

Ci sono novità nel caso Ramy: Fares Bouzidi, il ragazzo che guidava lo scooter, e…

3 giorni fa
  • Gaming

GTA VI: Rockstar Games prepara la campagna marketing!

Rockstar Games starebbe cominciando a formare la campagna pubblicitaria per il lancio di GTA VI,…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Michael Madsen: una vita tra crime e action movie

L'attore Michael Madsen è tristemente venuto a mancare il 3 Luglio 2025 all'età di 68…

3 giorni fa
  • Attualità

Italiano ucciso in Romania da un’orsa

Accade giovedì 3 luglio: un italiano di 48 anni, Omar Farang Zin, è morto lungo…

4 giorni fa
  • Gaming

Una mod ha dato a Mass Effect 3 il finale richiesto 13 anni fa

Una mod ha dotato Mass Effect 3 di un nuovo finale per la sua campagna,…

4 giorni fa