Gaming

Sdrumox: è ufficiale l’unban da Twitch!

Twitch, tra le altre cose, è nota ormai per essere una piattaforma spesso intransigente nei confronti di chi non rispetta le linee guida. Sono diversi i casi di creator che si sono visti bannati per questo o quel motivo e per periodi più o meno lunghi. Tra i primi e più importanti c’è sicuramente il caso di Sdrumox, uno dei ban più dubbi della storia di Twitch.

Sdrumox, pronto a tornare sulla piattaforma viola

Una condanna a vita, in fin dei conti, un permaban da Twitch è più o meno questo, una punizione senza redenzione. Nel caso di Sdrumox, la condanna sembrava proprio destinata a non finire più ed invece, dopo 4 anni, siamo arrivati alla conclusione. Da poche ore è arrivata l’ufficialità, il ban all’ex-streamer è stato revocato, potrà tornare su Twitch, sempre che voglia farlo.

Sono passati, per la precisione, 3 anni, 9 mesi e 2 settimane dal ban che ha rischiato di chiudere la carriera del buon Sdrumox. All’epoca, ma così come nei periodi successivi, non era stata data una motivazione chiara per il ban, tantomeno una durata specifica. Infatti, pur non essendo stato ufficializzato, lo iato imposto da Twitch semplicemente non è mai stato annullato, diventando a tutti gli effetti un permaban. In molti ipotizzarono all’epoca che la manovra fosse legata ad un uso scorretto della “n-word”, termine dispregiativo tra i più detestati in America. Ma senza una spiegazione chiara, questo punto rimarrà oscuro ancora per molto.

 

Via Youtube (@Sdrumox)

 

Resta il fatto, che negli anni, molti colleghi e fan di Sdrumox hanno provato a chiedere una “riduzione di pena” per lo streamer. Da qui il fenomeno del tag #freesdrumox, che ha dato il via ad un vero e proprio movimento digitale, ignorato comunque dalla piattaforma viola. Ma le cose sono cambiate, Twitch sta attraversando un periodo negativo e pare voler correre ai ripari con ogni mezzo possibile. Durante un’intervista di qualche mese fa, il CEO della piattaforma avere reso pubblica la volontà dell’azienda di voler dare un’altra possibilità ai creator bannati. E torniamo così al caro Sdrumox, che in questi 4 anni si è rifatto una carriera e che si trova adesso a poter tornare ufficialmente su Twitch.

Non resta che porsi una domanda: ma Sdrumox vorrà tornare “in viola” o l’onta del ban non potrà essere lavata? Fateci sapere cosa ne pensate su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato all’argomento, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Attualità

La mente funziona meglio oltre i 50 anni, secondo uno studio

Un recente studio ha dimostrato come la mente umana funzioni meglio dopo i cinquanta anni.…

6 ore fa
  • Attualità

Padova, 67enne a sua insaputa è l’erede di un musicista svedese

Un uomo di 67 anni, presumibilmente di Padova, ha ereditato una cifra ingente a sua…

7 ore fa
  • Attualità

Il ritorno del missile russo a propulsione nucleare che sfida le difese aeree

La Russia ha annunciato di aver completato con successo un nuovo test del missile da…

7 ore fa
  • Attualità

Quando la notte altera la mente: il cervello e i rischi dopo la mezzanotte

Il cervello umano segue un ritmo naturale guidato dai cicli circadiani, che regolano sonno, veglia…

7 ore fa
  • Attualità

Morta da un anno: la sua ultima richiesta d’aiuto a ChatGPT

Charlotte Leader, 23 anni, è stata trovata morta nella sua abitazione di Bolton, in Inghilterra,…

7 ore fa
  • Attualità

Bimba coraggiosa chiama il Telefono Azzurro e denuncia gli abusi subiti

A Palermo, una bambina ha interrotto un terribile silenzio contattando il Telefono Azzurro per denunciare…

7 ore fa