Gaming

Sdrumox: è ufficiale l’unban da Twitch!

Twitch, tra le altre cose, è nota ormai per essere una piattaforma spesso intransigente nei confronti di chi non rispetta le linee guida. Sono diversi i casi di creator che si sono visti bannati per questo o quel motivo e per periodi più o meno lunghi. Tra i primi e più importanti c’è sicuramente il caso di Sdrumox, uno dei ban più dubbi della storia di Twitch.

Sdrumox, pronto a tornare sulla piattaforma viola

Una condanna a vita, in fin dei conti, un permaban da Twitch è più o meno questo, una punizione senza redenzione. Nel caso di Sdrumox, la condanna sembrava proprio destinata a non finire più ed invece, dopo 4 anni, siamo arrivati alla conclusione. Da poche ore è arrivata l’ufficialità, il ban all’ex-streamer è stato revocato, potrà tornare su Twitch, sempre che voglia farlo.

Sono passati, per la precisione, 3 anni, 9 mesi e 2 settimane dal ban che ha rischiato di chiudere la carriera del buon Sdrumox. All’epoca, ma così come nei periodi successivi, non era stata data una motivazione chiara per il ban, tantomeno una durata specifica. Infatti, pur non essendo stato ufficializzato, lo iato imposto da Twitch semplicemente non è mai stato annullato, diventando a tutti gli effetti un permaban. In molti ipotizzarono all’epoca che la manovra fosse legata ad un uso scorretto della “n-word”, termine dispregiativo tra i più detestati in America. Ma senza una spiegazione chiara, questo punto rimarrà oscuro ancora per molto.

 

Via Youtube (@Sdrumox)

 

Resta il fatto, che negli anni, molti colleghi e fan di Sdrumox hanno provato a chiedere una “riduzione di pena” per lo streamer. Da qui il fenomeno del tag #freesdrumox, che ha dato il via ad un vero e proprio movimento digitale, ignorato comunque dalla piattaforma viola. Ma le cose sono cambiate, Twitch sta attraversando un periodo negativo e pare voler correre ai ripari con ogni mezzo possibile. Durante un’intervista di qualche mese fa, il CEO della piattaforma avere reso pubblica la volontà dell’azienda di voler dare un’altra possibilità ai creator bannati. E torniamo così al caro Sdrumox, che in questi 4 anni si è rifatto una carriera e che si trova adesso a poter tornare ufficialmente su Twitch.

Non resta che porsi una domanda: ma Sdrumox vorrà tornare “in viola” o l’onta del ban non potrà essere lavata? Fateci sapere cosa ne pensate su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato all’argomento, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Gaming

Dispatch: la Stagione 2 è sempre più realtà

Dispatch ha ottenuto un successo incredibile, mettendo d'accordo critica e pubblico, rivelandosi una delle sorprese…

21 minuti fa
  • Gaming

Gachiakuta: The Game, annunciato il videogioco della celebre serie anime e manga!

È stato annunciato a sorpresa Gachiakuta: The Game, videogioco interamente all'omonima serie anime e manga.…

24 minuti fa
  • Attualità

Veneto, una macchina spara addosso ad un gruppo di ciclisti

Il gruppo di ciclisti della Sc Padovani Polo Cherry Bank erano di allenamento in Val…

50 minuti fa
  • Attualità

Sono in aumento i casi di ADHD: ecco i motivi

In alcuni paesi sono in aumento i casi di diagnosi del Disturbo da deficit dell’attenzione…

2 giorni fa
  • IgnorantNews

Donald Trump annuncia i Patriots Games: qualcuno ha detto Hunger Games?

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di annunciare un nuovo evento. I…

2 giorni fa
  • Attualità

Udine, uomo morto in solitudine e sbranato dai suoi cani

Un terribile dramma si è consumato in provincia di Udine, dove un uomo di 66…

2 giorni fa