fbpx Twitch: proibita anche la nudità implicita
Gaming

Twitch: proibita anche la nudità implicita

di Loris Carbone

Condividi con chi vuoi

Twitch aggiorna di nuovo la “politica sull’abbigliamento“, per contrastare il problema della nudità. Con queste nuove regole, la piattaforma di streaming intende proibire completamente ogni tipo di nudità, definendo dettagliatamente quali parti del corpo vanno coperte.

Twitch: addio per sempre alle hot tub?

Nota per essere la più grande e importante piattaforma di streaming, Twitch era inizialmente mirata alla condivisione di contenuti videoludici, dal semplice intrattenimento fino a competizioni e-sport. Nel corso degli anni il pubblico, e di conseguenza anche i content creators, si è ovviamente ampliato, portando alla nascita di alcune categorie anche troppo distaccate dal gaming. Un esempio recente è quello delle “topless live“, molto discusse per l’eccessiva allusione sessuale. La piattaforma viola ha quindi deciso di intervenire vietando ogni tipo di nudità.

In un post pubblicato direttamente sul sito della piattaforma, viene rivisitata la “politica sull’abbigliamento“. Da ora, tutti i vestiti indossati devono essere completamente opachi, poiché “gli abiti trasparenti o parzialmente trasparenti non costituiscono una copertura“. Inoltre, bisognerà anche scegliere categoria ed etichette appropriate in base al contenuto trasmesso altrimenti si rischiano sanzioni. Twitch sta anche lavorando ad un sistema per sfocare le miniature delle live che portano queste etichette, per una navigazione più sicura.

Il cambiamento radicale riguarda però proprio la nudità implicita. Nel post possiamo infatti leggere: “Non permettiamo agli streamer di implicare o suggerire che siano completamente o parzialmente nudi, incluso, ma non limitato a, coprire seni o genitali con oggetti o barre di censura”. Viene poi delineata una differenza tra streamer che si presentano come donna e “tutti gli streamers”. Per i primi è obbligatorio coprire i capezzoli e non mostrare la parte inferiore del seno, mentre gli altri devono coprire dai fianchi in giù. È quindi evidenziato come bisogna rendere chiaro che lo streamer stia indossando dei vestiti, accettando però scollature purché rispettino i criteri esposti in precedenza.

Pensate che questa sia la soluzione definitiva? Oppure ci saranno altri modi per aggirare le regole? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!

Le ultime notizie videoludiche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi