fbpx Dario Moccia: lo streamer toscano bannato da Twitch?
Gaming

Dario Moccia: lo streamer toscano bannato da Twitch?

di Bernardino Pifferi

Condividi con chi vuoi

Nelle ultime ore è arrivata la notizia del ban di Dario Moccia da Twitch. Lui stesso tramite i suoi social ha lasciato intendere l’accaduto, notizia che poi pare sia stata confermata anche nel suo gruppo Telegram. Rimane da capire meglio la motivazione di tale ban e la sua effettiva durata, resta il fatto che lo streamer toscano si trova attualmente in questa situazione.

Dario Moccia: i motivi del ban

A quanto pare, la possibile motivazione legata al ban di Dario Moccia è da ricercarsi nella reaction dello streamer ad un video di Aledellagiusta. Pare che suddetto video contenesse materiale piuttosto “esplicito”, dunque da qui la scelta del sito viola di bannare lo streamer. Si vocifera di un ban non molto lungo, al massimo di una settimana, ma non ci sono fonti ufficiali a riguardo. Non è la prima volta che la piattaforma di Twitch ha limitato alcuni dei suoi streamer, spesso con cognizione di causa. Ci sono state altre situazioni in cui la reazione è sembrata invece piuttosto esagerata, come in questo caso.

Basti pensare anche al ban di Sdrumox, uno dei più discussi degli ultimi tempi, tra l’altro di recente tornato a far parlare di sé, data la possibilità del reintegro del suo canale. Sotto alcuni punti di vista le regole di Twitch sono molto stringenti, giustamente. Sotto altri invece sono poco adattate anche a contesti molto diversi tra loro. Ad esempio in Italia, la blasfemia durante le live è ampiamente tollerata, dato che la piattaforma è Americana, alcune tendenze culturali non rientrano nelle limitazioni del regolamento.

Insomma, il ban di Dario Moccia non è il primo e di certo non sarà l’ultimo. Ma dalla piattaforma viola ci aspetteremmo un miglioramento della regolamentazione, ma soprattutto molta più trasparenza su ciò che può o non può essere fatto. Ci sono troppe zone grigie in cui molti rischiano di rimanere invischiati. E voi cosa ne pensate di questa situazione? Siete pro o contro ai ban di questo genere?

Se volete rimanere aggiornati, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi