fbpx Scienza, per una nuova teoria le stelle di neutroni sono strutturate come dei cioccolatini!
Attualità

Scienza, per una nuova teoria le stelle di neutroni sono strutturate come dei cioccolatini!

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Le stelle di neutroni, che si formano quando una stella supermassiccia collassa, sono incredibilmente compatte e dense: la scienza le descrive come simili alla massa del Sole compressa in una sfera delle dimensioni di una grande città. Se tutto questo non sembra sufficiente a interessarvi, sappiate che da oggi la Via Lattea non sarà l’unico luogo ”dolce” nell’universo.

Scienza – Stelle-cioccolatini, ma come?

Più di 60 anni dopo la loro prima scoperta, gli scienziati che lavorano per comprendere la struttura delle stelle di neutroni hanno finalmente il termine di paragone perfetto: le praline di cioccolato. Tali condizioni estreme non possono essere replicate in un laboratorio, quindi i ricercatori hanno avuto il loro bel da fare per capire meglio esattamente cosa compone una stella di neutroni.

Utilizzando centinaia di migliaia di cosiddette equazioni di stato, un team della Goethe University di Francoforte ha fatto una scoperta che ha fornito loro la somiglianza. Le stelle di neutroni “leggere” (con masse inferiori a circa 1,7 masse solari) sembrano avere un mantello morbido e un nucleo rigido. Per quanto riguarda le stelle di neutroni “pesanti” (con masse superiori a 1,7 masse solari) hanno un mantello rigido e un nucleo morbido. Giusto per contestualizzare quanto sia densa una stella di neutroni, è stimata a 330.000 volte la massa della Terra.

La curiosa notizia è stata riportata da Sky News. La scienza spesso attraverso curiosità simili cerca di avvicinare l’opinione pubblica ad argomenti complessi e che difficilmente riscontrano interesse.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi