fbpx SAWSense: la tecnologia per rendere touch qualunque oggetto!
Attualità

SAWSense: la tecnologia per rendere touch qualunque oggetto!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Michigan ha creato qualcosa di letteralmente unico. Come riportato da Focus  gli studiosi hanno sviluppato un particolare sistema di sensori in grado di rendere touch qualunque cosa. Il suo nome è SAWSense e questo sistema potrebbe rappresentare il futuro per moltissimi settori grazie al suo possibile impiego in campo tecnologico, medico e casalingo.

Come funziona

Il sistema sviluppato è assemblato partendo da una tecnologia denominata Voice Pickup Units (VPU, letteralmente Unità di captazione della voce) che è in grado di individuare le onde acustiche che si spostano sulla superficie di un oggetto. Così facendo è possibile che funzioni anche in luoghi particolarmente rumorosi, su oggetti dalle forme particolarmente strane o su tessuti mobili e vestiti. SAWSense (in cui SAW sta per surface acoutic waves, onde acustiche di superficie) ha modo di riconoscere con una precisione pari al 97% gli svariati input che è un sistema di machine learning ad interpretare per poi essere riconosciuti dal computer.

Gli impieghi del touch

Logicamente ci si chiede a cosa potrebbe servire una tecnologia simile. Non è difficile comprendere che la tecnologia touch abbia ormai invaso ampiamente il nostro mercato tecnologico, con la maggior parte degli oggetti che oggi incorporano questa funzionalità. Molte volte, però, implementarla rende difficile il compito del designer: dover unire schermi touch e pulsanti meccanici può essere parecchio ostico, in particolare quando si ha a che fare con oggetti molto voluminosi. Un touch screen che renda tutta la superficie di un oggetto toccabile o “cliccabile” (pensiamo ad una lavatrice o ad un frigorifero) sarebbe estremamente costoso, mentre i pulsanti consentono di eseguire solo determinate azioni. Grazie a SAWSense, quindi, questo problema sarebbe facilmente superato.

Perché è così affidabile

I sensori di SAWSense sono inseriti all’interno di una camera chiusa ermeticamente che impedisce a qualunque rumore esterno di penetrare. Insieme al software di elaborazione del segnale, sviluppato dal team di ricerca, questa tecnologia è in grado di registrare e classificare con grandissima precisione ciò che avviene su una determinata superficie. L’alta affidabilità della VPU permette a SAWSense di identificare i vari input e individuare la presenza di determinati dispositivi elettronici in uso.

Le applicazioni in futuro

SAWSense un domani sarà ancora più potente di oggi. Diventerà in grado di riconoscere input più specifici e distanti fra loro perché utilizzerà diverse VPU in contemporanea. Ad esempio potrà simulare sul tavolo i tasti di una tastiera o di un telecomando senza alcun bisogno di questi dispositivi fisici. Un altro grandissimo campo di applicazione è quello medico: le VPU potrebbero essere in grado di captare suoni praticamente impercettibili a orecchio umano, come il rumore delle giunture osee o dei tessuti connettivi di una persona nel momento in cui si muove, consentendo un’analisi in tempo reale della salute di un paziente.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!

Potrebbero interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi