fbpx Sanremo: 5 curiosità sul Festival più amato d'Italia
Attualità

Sanremo: 5 curiosità sul Festival più amato d’Italia

di Elena Barbieri

Condividi con chi vuoi

Sanremo è da sempre uno degli eventi più importanti dello spettacolo e della mondanità italiana. La redazione di NCI ha scelto perciò di proporvi un pezzo speciale! Sanremo 2022: ecco a voi 5 curiosità sul Festival della musica più amato d’Italia.

Il teatro Ariston

Il Festival che tutti conosciamo si svolge al teatro dell’Ariston. Il teatro-cinema è stato inaugurato il 31 maggio 1963 attraverso la proiezione “Gli ammutinati del Bounty“, con Marlon Brando. Come vediamo dalle riprese del Festival, il teatro ha una capienza molto ampia. L’Ariston può ospitare fino a 1960 persone tra la galleria, platea e i palchetti che si trovano ai lati. Questo luogo non è però sempre stato la sede del Festival di Sanremo: infatti dal 1951 al 1976 l’evento veniva ospitato dal Casinò di Sanremo, che costituisce un altro dei simboli principali della città.

Sanremo o… la città dei fiori?

La città di Sanremo è conosciuta anche come “la città dei fiori” a causa della sua ricchezza di giardini e floride imprese botaniche. Ciò si può vedere anche durante le esibizioni, dato che solitamente ad abbellire il palcoscenico ci sono meravigliose composizioni floreali.

Il Festival ha lanciato anche “Nel blu dipinto di blu”

Ebbene sì, è grazie al Festival di Sanremo se oggi tutti conosciamo la canzone “Nel blu dipinto di blu“, che molto probabilmente è tra le canzoni italiane più famose di sempre. Domenico Modugno, il suo autore, la presentò per la prima volta al Festival nel 1958, vincendo la competizione.

Sanremo

Tra gli ospiti di Sanremo ci sono stati anche i Queen

Ogni anno sul palco dell’Ariston, oltre a presentatori e artisti, compaiono anche super-ospiti di livello internazionale. Nel 1984 arrivarono al Festival di Sanremo i Queen, ma non andò tutto per il verso giusto. A Freddie Mercury fu imposto di cantare in playback. Il cantante non la prese molto bene e per protestare all’imposizione, durante l’esibizione, allontanò varie volte il microfono dal suo viso, in modo da far comprendere al pubblico che non era lui a cantare in quel momento.

A volte si vince, a volte si perde

Milva, una celebre della musica italiana, ne sa qualcosa. Con ben 15 partecipazioni, non ha mai raggiunto il primo posto, detenendo così la peggior media tra partecipazioni e vittorie. Ad altri artisti è andata decisamente meglio. Con una sola partecipazione, hanno vinto: Tullio Pane, Franca Raimondi, Patricia Carli, Gilda, gli Homo Sapiens, Mino Vergnaghi, Tiziana Rivale, i Pooh, Riccardo Cocciante, Lola Ponce e Marco Carta. Tra di loro ci sarebbe stata anche Elisa, ma è stata invitata a partecipare anche a Sanremo 2022 e pare proprio che la sua esibizione sia andata molto bene; si è infatti ritrovata in cima alla classifica della seconda serata.

Per non perdervi niente e restare sempre aggiornati continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

di Elena Barbieri

 

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi