fbpx Sanremo 2023: tra ritorni ed esordienti, chi sono i favoriti di quest'anno?
Attualità

Sanremo 2023: tra ritorni ed esordienti, chi sono i favoriti di quest’anno?

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Tra pochi giorni arriverà uno degli eventi più attesi dell’anno, la 73esima edizione del festival di Sanremo. Tra artisti con grandi carriere alle spalle, esordienti, e cantanti sulla cresta dell’onda, andiamo a vedere tutti i partecipanti che saliranno sul palco dell’Ariston

Sanremo 2023: chi sono gli esordienti?

Partiamo dagli esordienti, tra cui troviamo giovani promesse e grandi artisti. Cominciamo dai giovanissimi, scelti da Sanremo Giovani 2022; i sei finalisti che hanno vinto il concorso sono Gianmaria, Will, Olly, Shari, Sethu e il gruppo Colla Zio. Per loro, partecipare ad un evento così importante, rappresenterà di certo un ottimo trampolino di lancio per le loro carriere.

Passiamo quindi ai 22 partecipanti, annunciati il 4 dicembre sul sito ufficiale dell’evento. Ci sono diversi esordienti anche tra i cosiddetti “big”, con grandi nomi e giovani dal futuro assicurato; tra i più giovani troviamo la cantautrice Ariete, i due rapper LDA e Rosa Chemical. I tre artisti, poco più che 20enni, hanno ottenuto nel giro di poco tempo un buon successo a livello Nazionale. In questa categoria troviamo anche i rapper Mr. Rain, Lazza e la cantante Mara Sattei; per tutti e tre, che vantano una carriera più che decennale, Sanremo si tratta di un traguardo finalmente raggiunto dopo anni di grandi successi.

Chiudiamo quindi con due gruppi di artisti esordienti in questa edizione di Sanremo, ma che hanno rappresentato la storia della musica italiana. Il primo sono I Cugini di Campagna, storico gruppo musicale pop nato nel 1970 a Roma, che dopo oltre 50 anni di onorata carriera e grandi successi come “Anima Mia“, “È lei” e “Innamorata“, arriveranno finalmente sul palco dell’Ariston. L’altro gruppo sono gli Articolo 31, il complesso hip hop che ha dominato la scena Nazionale dagli anni ’90 fino al 2006, quando annunciarono una lunga pausa. Nel 2018 il gruppo si è riunito per festeggiare i 25 anni di carriera e ora, è finalmente arrivato a Sanremo.

I grandi ritorni sul palco dell’Ariston

Come di consueto, alla competizione non parteciperanno solo delle nuove figure, ma ci saranno anche dei grandi ritorni; tra questi, spiccano quelli di Giorgia e Anna Oxa, assenti rispettivamente dal 2001 e dal 2011. Entrambe grandi artiste della scena Nazionale degli ultimi 30 anni, per loro parlano i numeri; 15esima partecipazione al festival per Anna Oxa, con due vittorie, mentre Giorgia è alla sesta, con una “sola” vittoria nel 1995. Altro grande ritorno è quello dello storico duo canoro Paola & Chiara, assente dal 2005; le artiste, dopo aver intrapreso una carriera da soliste nel 2013, hanno deciso di riunirsi nel 2022, annunciando il loro clamoroso ritorno a Sanremo per la quarta volta.

Infine, non possiamo non citare i ModàMarco Mengoni, assenti dal 2013, e Gianluca Grignani, assente dal 2015. Chiudiamo infine con gli ultimi partecipanti alla gara, dove troviamo artisti del calibro di Levante, Ultimo, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Elodie, Madame, Leo Gassman e Tananai.

 

Festival di Sanremo 2020 (@Shutterstock)

 

I duetti della serata cover

Nel frattempo sono stati annunciati anche i duetti della serata cover. Di seguito riportiamo la lista completa [RaiNews]:

Anna Oxa con Iljard Shaba: “Un’emozione da poco“;

Ariete con Sangiovanni: “Centro di gravità permanente“;

Articolo 31 con Fedez: Medley Articolo 31;

Colapesce Dimartino con Carla Bruni: “Azzurro”;

Colla Zio con Ditonellapiaga: “Salirò“;

Coma_Cose con Baustelle: “Sarà perché ti amo“;

Elodie con BigMama: “American Woman“;

Gianluca Grignani con Arisa: “Destinazione paradiso“;

Gianmaria con Manuel Agnelli: “Quello che non c’è“;

Giorgia con Elisa: “Luce + Di sole e d’azzurro“;

I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi: “La forza della vita + Anima mia“,

Lazza con Emma e Laura Marzadori: “La fine“;

LDA con Alex Britti: “Oggi sono io“;

Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo: Medley Edoardo Bennato;

Levante con Renzo Rubino: “Vivere“;

Madame con Izi: “Via del campo“;

Mara Sattei con Noemi: “L’amour toujours“;

Marco Mengoni con Kingdom Choir: “Let it Be“;

Modà con Le Vibrazioni: “Vieni da me“;

Mr. Rain con Fasma: “Qualcosa di grande“;

Olly con Lorella Cuccarini: “La notte vola“;

Paola & Chiara con Merk & Kremont: Medley Paola & Chiara;

Rosa Chemical con Rose Villain: “America“;

Sethu con Bnkr44: “Charlie fa surf“;

Shari con Salmo: Medley Zucchero;

Tananai con Biagio Antonacci e Don Joe: “Vorrei cantare come Biagio“;

Ultimo con Eros Ramazzotti: Medley Eros Ramazzotti;

Will con Michele Zarrillo: “Cinque giorni“.

Chi sono i favoriti per la vittoria finale di Sanremo?

Visti tutti i partecipanti, a pochi giorni dall’inizio del festival, il web è già impazzito alla ricerca del possibile vincitore. Anche gli esperti non hanno perso tempo per pubblicare le loro quote, e tra i favoriti troviamo Ultimo, secondo classificato nell’edizione del 2019, dietro Mahmood. Ben piazzati sarebbero anche Marco Mengoni e Giorgia, che sembrano avere il favore di buona parte del pubblico. Solo il tempo e il pubblico potranno quindi dirci chi sarà il vincitore della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana…

Chi vincerà secondo voi? Per altre notizie e news di qualsiasi genere, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi