fbpx San Francisco e lo strano fenomeno della "pioggia di acciughe"
Attualità

San Francisco e lo strano fenomeno della “pioggia di acciughe”

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Gli abitanti di San Francisco stanno vivendo una situazione metereologica alquanto strana. Negli ultimi giorni infatti, sono molte le segnalazioni degli abitanti della città californiana riguardo una persistente pioggia… di acciughe!

La pioggia di acciughe

Da quasi un mese, gli abitanti di San Francisco, in California, si ritrovano ad affrontare una rara perturbazione che sta causando una strana pioggia di acciughe. Come riporta SFGate, infatti, ci sono molteplici segnalazioni da parte dei residenti che ritrovano delle acciughe in giardino, sui tetti di casa o su quelli delle macchine, nonostante queste si trovassero a distanze considerevoli dal mare.

Le prime testimonianze di questo strano fenomeno sono arrivate, però, dai social e in particolare da Reddit, dove alcuni utenti hanno aperto dei dibattiti sui primi casi di pioggia di acciughe, credendo si trattasse di una nuova sfida su TikTok. Ma, nello stesso periodo, l’Otolith Geochemistry & Fish Ecology Laboratory, un laboratorio di ricerca della University of Davis, pubblicò un aggiornamento in cui spiegava che la stagione della schiusa per le acciughe, quest’anno, sarebbe stata molto abbondante.

Le cause e le testimonianze dei cittadini

“Ho visto 12 pesci sul tetto della casa di un mio amico. La casa non è vicina alla spiaggia. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile?”.

“Stavo camminando per strada e ho sentito un sibilo e un tonfo. Sono rimasto esterrefatto, poiché non capita spesso di vedere un’acciuga sul viale!”.

“Questa sera ho visto piccoli pesci che sembravano sardine sparsi in una zona del parco. Erano intatti e non capisco coma siano arrivati in quel posto”.

Questi sono solo alcuni dei commenti postati su Reddit dai cittadini di San Francisco, che esprimevano le loro perplessità sullo strano fenomeno; perplessità che hanno ben presto trovato una spiegazione.

Acciughe (@Shutterstock)

Il Dipartimento di Biologia della Fauna Selvatica, dei Pesci e della Conservazione dell’Università della California, infatti, ha rivelato nelle acque marine un notevole aumento di plancton e altri nutrienti; ciò ha così favorito la riproduzione delle acciughe. La conseguente abbondanza di questo pesce, quindi, ha portato gli uccelli predatori a riversarsi nel mare. Questi ultimi, però, dopo aver banchettato, sono soliti portare via nel becco altre acciughe che, per colpa dell’abbondanza, cadono durante il volo e finiscono per le strade della città.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi