di Lorenzo Fazio
L’intelligenza artificiale, negli ultimi mesi, ha fatto passi da gigante, non senza suscitare il timore di molti di noi. Lo sciopero degli attori di Hollywood che si è appena concluso, per esempio, è stato causato proprio dalla volontà di voler mettere dei paletti all’uso delle IA nel mondo dello spettacolo. Ciononostante, dal mondo tech arriva una notizia che ci fa sognare ad occhi aperti, dandoci un assaggio delle infinite possibilità di questa tecnologia. Samsung, infatti, ha annunciato da poche ore che sui suoi prossimi Galaxy S24 sarà integrata una IA capace di tradurre le chiamate in tempo reale!
Traduzione in tempo reale in arrivo per Galaxy S24
La barriera linguistica, molto spesso, è un ostacolo davvero ostico da superare. Per quanto gli strumenti di traduzione di Google siano molto rapidi ed efficienti, richiedono comunque un certo tempo per essere utilizzati. Una conversazione con una persona che non parla la nostra lingua, insomma, rimane poco fluida, pur usando le ultime tecnologie. Samsung, però, ha in serbo per noi una tecnologia che rivoluzionerà il modo di fare (e ricevere) chiamate da tutto il mondo, introducendo la funzione “AI Live Translate Call” sui suoi prossimi Galaxy S24.
Questa funzione ci permetterà di ricevere una traduzione istantanea nella nostra lingua di quello che il nostro interlocutore starà dicendo. Se siete preoccupati per la vostra privacy, dovete sapere che non verrà utilizzato nessun server esterno: la IA funzionerà sul vostro stesso dispositivo. Non ci è ancora chiaro se sarà disponibile in tutto il mondo sin dal giorno di lancio, né se sarà limitata per determinate lingue. Ciononostante, questo rimane il primo passo verso le dichiarazioni di Samsung, che negli ultimi mesi si è mostrata decisa a voler puntare molto sull’intelligenza artificiale. L’azienda sud-coreana sembra intenzionata a superare addirittura i risultati ottenuti da Google, che con i suoi ultimi Pixel 8 ha integrato parecchie funzionalità proprio grazie a sofisticate IA.
I Galaxy S24 potrebbero essere anche i primi smartphone ad ospitare la sua IA generativa “Gauss”, presentata di recente al’AI Forum 2023. Se anche voi non vedete l’ora di vedere quali nuove ed entusiasmanti tecnologie ci riserberà il futuro, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa e sulla nostra pagina Instagram! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:
- Corea del Sud: uomo ucciso da un robot che lo aveva scambiato per un contenitore di verdura
- Torino, ecco la “pista ciclabile più corta del mondo”: è “lunga” solo 7 metri
- Il Vaticano si apre al battesimo per i transessuali e alla possibilità per gli omosessuali di fare da padrini
© RIPRODUZIONE RISERVATA