fbpx Russia, la federazione ucraina richiede l'esclusione dei club sovietici dalle coppe internazionali
Sport

Russia, la federazione ucraina richiede l’esclusione dei club sovietici dalle coppe internazionali

di Tommaso Bersanetti

Condividi con chi vuoi

Come già si sapeva da qualche ora, il caos causato dall’invasione della Russia in Ucraina ha colpito anche il mondo del calcio. Tra sponsorizzazioni saltate, spostamenti di eventi e voci riguardanti possibili squalifiche, nella sede FIFA ora si parla anche di nazionali. Cosa succederà?

Russia, niente più competizioni internazionali?

Come riportato in un comunicato che si trova sul sito ufficiale, la Federazione Ucraina ha esplicitamente richiesto alla FIFA di escludere da qualunque competizione internazionale la nazionale russa e i club a essa affiliati. Una rivoluzione che, se dovesse andare in porto, vedrebbe lo sport russo crollare sempre più in fondo dopo i numerosi scandali avvenuti negli scorsi anni.

Putin

@Shutterstock

Famose infatti sono state le accuse per doping che hanno costretto gli atleti Olimpici russi a partecipare ai giochi non rappresentando il loro paese ma il Comitato Olimpico Russo. Anche a livello economico la possibile esclusione dalle Coppe europee potrebbe provocare un danno enorme alle casse dei club.

Quattro anni dopo, svanisce il sogno mondiale?

Quattro anni fa la Francia vinse i mondiali di calcio proprio in Russia sconfiggendo in finale la Croazia per 4-1. Storica fu la cavalcata della nazionale russa che da totale outsider riuscì a raggiungere i quarti di finale eliminando agli ottavi la Spagna. A fermarla ci pensò la poi finalista Croazia ai rigori interrompendo così la cavalcata che aveva fatto sognare i tifosi di casa. A dicembre, soltanto un mondiale dopo, la Russia rischia di non poter più partecipare a nessuna competizione internazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

di Tommaso Bersanetti

 

Potrebbero interessarti anche:

Champions League: i Top e Flop di NCC per i secondi ottavi di finale

Lo Schalke e la Bild liquidano Gazprom: ecco il perché 

Gol da record: le soluzione del quiz NCC

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi