fbpx Roma-Real Betis: tre curiosità sul match dei giallorossi
Sport

Roma-Real Betis: tre curiosità sul match dei giallorossi

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Torna in campo la Roma di José Mourinho, fresca della vittoria in campionato per 2 a 1 in casa dell’Inter, e lo fa davanti ai suoi tifosi, allo Stadio Olimpico, per sfidare il Real Betis di Siviglia. La gara, che inizierà alle 21, è valida per la terza giornata del girone C di Europa League.

Gli spagnoli arrivano nella Capitale da primi nel girone di competenza a 6 punti, mentre Roma e Ludogorets inseguono a quota 3 punti. La gara di stasera sarà quindi fondamentale per spostare gli equilibri del gruppo e per poter andare in Spagna con la mentalità giusta per vincere. In attesa del fischio d’inizio, noi di NCC abbiamo pensato a tre curiosità su Roma-Real Betis che forse non conoscevate…

Nessun precedente ufficiale per Roma-Real Betis

Ebbene sì, queste due squadre si incontreranno per la prima volta in un match ufficiale questa sera. Le ultime 13 gare dei giallorossi contro club spagnoli, tuttavia, danno fiducia alla squadra di Siviglia: la Roma è uscita vincitrice solo in due occasioni, fra cui lo storico 3 a 0 al Barcellona ai quarti di finale di Champions League, nel lontano 2018.

Dall’altra parte, gli iberici hanno affrontato solo Milan e Bologna in campo europeo, ottenendo un bottino di tutto rispetto: il bilancio dice due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare con club italiani.

Uno scontro “già visto” tra allenatori

Manuel Pellegrini e José Mourinho, i due tecnici in carica per le due squadre, si conoscono molto bene. Infatti, si sono sfidati ben 15 volte fra Liga e Premier League, con un bilancio che tende a favore dello Special One: 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte contro l’allenatore cileno. I due non si erano mai sfidati in campo europeo, ma diverse volte hanno condiviso la scena in gare importanti.

Dal 2013 al 2016, quando Pellegrini sedeva sulla panchina del Manchester City, Mou l’ha affrontato prima da manager del Chelsea e poi dello United; stasera quindi, lo Special One proverà ad allungare ancora la striscia di vittorie contro il suo avversario…

Mourinho

José Mourinho (@Shutter Stock)

Luis Del Sol: l’eroe del Betis con un passato alla Roma

I due club, pur non avendo mai avuto trascorsi ufficiali, sono legati da un giocatore specifico. Si tratta del centrocampista spagnolo Luis del Sol, vera e propria leggenda biancoverde con un passato con le maglie di Roma e Juventus, venuto tristemente a mancare lo scorso anno.

Per celebrare la sua memoria, nell’estate del 2021 le due squadre si sono sfidate in amichevole; qui, il capitano del Betis indossava un braccialetto raffigurante proprio Del Sol sia negli anni in Spagna, che nel biennio alla Roma, completato dallo slogan “Mito Eterno”. Anche sul gagliardetto che i due club si scambiarono a inizio partita, c’era l’effige del defunto calciatore spagnolo…

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi