fbpx Roma-Napoli: cinque curiosità sul big match di questa giornata di Serie A - Nasce, Cresce, Ignora
Sport

Roma-Napoli: cinque curiosità sul big match di questa giornata di Serie A

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Per stasera alle 20:45 è previsto il calcio d’inizio di Roma-Napoli, il Derby del Sole; è così che viene chiamata la partita che vede contrapposti i giallorossi ai partenopei. Si tratta di una sfida di altissimo livello e che riporta alla mente tanti campioni del passato che proprio in gare come queste si sono esaltati al massimo.

Per questo appuntamento, una Roma più in difficoltà nel previsto ospiterà all’Olimpico il Napoli di Spalletti, rivelazione stagionale non solo in Serie A ma anche in Champions League. Naturalmente però, quando due squadre di questo livello si incontrano nessuna delle due vuole perdere e a prescindere dallo stato di forma, saranno senza dubbio 90 minuti di enorme intensità.

In attesa del calcio d’inizio, ecco cinque curiosità su Roma-Napoli che forse non conoscevate…

I precedenti di Roma-Napoli

Le due squadre si sono incontrate ben 174 volte in gare ufficiali, contando non solo Serie A e Coppa Italia, ma anche la vecchia Divisione Nazionale e la Coppa CONI. I giallorossi hanno a favore il bilancio, con 66 vittorie; il Napoli è invece riuscito a trionfare “solo” 52 volte, mentre 56 partite sono finite in pareggio.

Inoltre, Roma e Napoli si sono incontrate ben 10 volte in amichevole: sono quattro le vittorie dei giallorossi, tre i pareggi e tre le vittorie degli azzurri.

Chi è il miglior marcatore di Roma-Napoli?

Diego Armando Maradona? Francesco Totti? Gonzalo Higuain? No, il miglior marcatore della storia di Roma-Napoli è Dries Mertens, che è anche il miglior realizzatore di sempre con la maglia degli azzurri. Il fantasista belga ha infatti realizzato nove gol contro i giallorossi, di cui otto in Serie A e uno in Coppa Italia.

Lo seguono nella classifica all-time Dino Da Costa, ex giocatore della Roma che ha punito il Napoli otto volte. Poi troviamo ben quattro giocatori a quota sette gol: Cavani, Totti, Careca e Amedeo Amadei, che vestì entrambe le maglie nel corso della carriera.

 

Roma Napoli

Dries Mertens (@Shutterstock)

I recenti risultati sorridono agli azzurri

Nonostante il bilancio della sfida penda a favore dei giallorossi, negli ultimi tempi le cose non stanno andando secondo le statistiche. Nelle ultime 10 sfide fra Roma e Napoli infatti, la squadra capitolina ha vinto solo in due occasioni; ci sono stati poi tre pareggi (di cui due nelle ultime due partite giocate) e ben sei vittorie del Napoli.

In questo momento, gli azzurri stanno attraversando uno dei periodi più floridi degli ultimi tempi, mentre la Roma di Mourinho sta ancora cercando la quadra giusta, anche a causa dei tanti infortuni. Nonostante il pronostico sia a favore della squadra napoletana, sarà il campo a decidere la vincitrice di stasera.

Spalletti a caccia della prima vittoria contro Mourinho

Roma-Napoli vede anche una bellissima sfida in panchina: José Mourinho contro Luciano Spalletti. Nei sei confronti che i due hanno disputato, ha vinto tre volte lo Special One, mentre le altre tre partite sono finite in pareggio, di cui due nella scorsa stagione.

Ben quattro di queste sfide si giocarono però nella stagione 2008-09, quando Mou era all’Inter e Spalletti proprio alla Roma: fra Supercoppa, Campionato e Coppa Italia il portoghese portò a casa tre sfide su quattro; i due pareggi dell’anno scorso hanno poi leggermente riequilibrato lo storico dei due allenatori.

 

Roma Napoli

José Mourinho (@Shutter Stock)

Una sfida in cui si segna tanto

Nelle ultime 10 gare fra Roma e Napoli, ben tre volte una delle due squadre ha segnato quattro gol. Una statistica strana, soprattutto se si pensa che i due club negli ultimi anni sono stati ai vertici del calcio italiano e difficilmente si vedono goleade simili fra squadre di alto livello.

Il 3 marzo 2018 furono i giallorossi a espugnare il San Paolo con un pesante 2-4, grazie anche ad una doppietta di Dzeko. Il Napoli rispose il 31 marzo 2019 all’Olimpico, vincendo in trasferta per 1-4. Ma non è finita qui: il 29 novembre 2020, nel capoluogo campano, i giallorossi vennero superati per 4-0.

Ogni partita ha quindi una sua storia, ma guardando anche i tassi tecnici dei giocatori in campo ci sono tutti i presupposti per una gara ricca di gol; starà alle difese smentire i pronostici e mantenere inviolata la propria porta.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi