fbpx Rishi Sunak è il nuovo Primo Ministro della Gran Bretagna
Attualità

Rishi Sunak è il nuovo Primo Ministro della Gran Bretagna

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

Rishi Sunak è ufficialmente il nuovo Primo Ministro della Gran Bretagna; è stato decisivo per la nomina il vantaggio su Penny Mordaunt, candidata del partito conservatore.

Chi è Rishi Sunak, il nuovo Premier britannico?

Nato a Southampton nel 1980 da genitori indiani, ha frequentato l’università di Oxford, dove ha studiato filosofia, politica ed economia. In seguito ha ottenuto un Master in economia aziendale presso Stanford, negli USA; qui, Sunak ha conosciuto la sua attuale moglie, Akshata Murty, figlia di un miliardario indiano, con cui ha attualmente due figlie. Con un patrimonio stimato di circa 875 milioni di sterline, appartiene alla lista delle 222 persone più ricche del Regno Unito.

Politicamente parlando, Rishi entra in Parlamento nel 2015, votando a favore della Brexit nel 2016. Ha ottenuto il suo primo incarico di Governo durante l’esecutivo May, per il quale ricopriva il ruolo di sottosegretario di Stato parlamentare per gli enti locali. Dopo le dimissioni, ha sostenuto la candidatura di Boris Johnson a Primo Ministro, ricoprendo il ruolo di cancelliere.

Un incarico ottenuto “in ritardo”

Il 42enne di origine indiane ha così raggiunto la tanto ambita Downing Street e darà così il via ad un nuovo ciclo. La sfidante, la Mordaunt, ha riconosciuto la sconfitta pochi minuti prima dell’annuncio della designazione di Sunak come Primo Ministro da parte di Graham Brady, Presidente del comitato 1922, l’organismo interno al gruppo parlamentare Tory che sovrintende alle elezioni dei leader. Si tratta inoltre del terzo “cambio” in tre anni, dopo le cariche di Boris Johnson e Liz Truss.

Secondo quanto riportato da TGCom24, poche settimane fa Sundak aveva mancato la carica di Premier per pochi voti, data la maggioranza ottenuta dalla Truss. Però, a causa dei problemi finanziari e politici che sta attraversando la Gran Bretagna, scatenati da alcune sue manovre, è stata costretta ad abbondare l’incarico; questa complessa situazione ha così portato al mandato più breve di sempre, con appena 45 giorni di attività.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi