fbpx Regno Unito: Liz Truss si dimette dalla carica di Primo Ministro
Attualità

Regno Unito: Liz Truss si dimette dalla carica di Primo Ministro

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

A soli 45 giorni dalla sua nomina, Liz Truss ha dato le dimissioni dalla carica di Primo Ministro del Regno Unito. Lo ha annunciato attraverso una breve dichiarazione a Downing Street, come riportato dalla BBC . Si tratta del mandato da Primo Ministro più breve della storia inglese, superando anche il record detenuto da George Canning, rimasto in carica per 119 giorni prima della sua morte nel 1827.

Il discorso di Liz Truss

L’ormai ex Primo Ministro ha annunciato le sue dimissioni attraverso un discorso fatto a Downing Street. La Truss ha commentato “Sono entrata in carica in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Le famiglie e le imprese erano preoccupate su come pagare le bollette. La guerra di Putin in Ucraina minaccia la sicurezza del nostro intero continente.” Ha poi aggiunto “Riconosco, data la situazione, di non poter tenere fede al mandato in base al quale sono stata eletta dal partito conservatore. Ho parlato con sua maestà il Re per informarlo che mi dimetto da leader del partito conservatore”. Ha proseguito il suo discorso sottolineando come sia stata eletta per creare una maggiore crescita economica, ma di non essere stata in grado di realizzarla. In conclusione ha infine confermato che resterà Primo Ministro finché non sarà scelto un successore.

L’annuncio di nuove elezioni

Con il sopraggiungere della notizia è già stato specificato che il voto per la successione si terrà entro la prossima settimana. Il leader dell’opposizione, il laburista Keir Starmer, ha chiesto che le elezioni fossero svolte “subito” dopo le dimissioni del Primo Ministro. La stessa Truss ha spiegato di aver già preso accordi con Graham Brady, presidente del “1922 Committee“, gruppo parlamentare del partito conservatore alla Camera dei Comuni, per organizzare un calendario in base al quale essere sostituita entro la fine della prossima settimana.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!

Potrebbero interessarti anche :

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi