Kojima (@Shutterstock)
Hideo Kojima è uno dei più grandi creator di videogiochi di sempre, padre di Death Stranding e di Metal Gear Solid. Negli anni è diventato un personaggio ben noto a tutti, vincitore di premi e promotore del videogioco come arte. Ma siete sicuri di sapere tutto sul buon Hideo? Scopritelo assieme a noi col nostro quiz sul genio nipponico.
Hideo Kojima, è conosciuto dai più per la sua opera più importante, la serie di Metal Gear, ma la sua storia nel mondo dei videogiochi comincia diversi anni prima. Il primo titolo a cui ha mai lavorato è stato Penguin Adventure, nel 1986, ben 12 anni prima di Metal Gear Solid.
A proposito di Metal Gear, al giapponese fu affidato Metal Gear 2: Solid Snake, il primo sequel ufficiale della saga che lo renderà famoso, nel 1980. Ci vorranno altri 10 anni però, per arrivare al gioco che lo consacrerà a livello mondiale. Metal Gear Solid per Playstation 2, nel 1998, sarà invece il primo titolo di cui sarà anche produttore.
Da li in poi, la carriera di Hideo Kojima lo ergerà definitivamente come una delle più importanti personalità del mondo dei videogiochi.
kojima (@screen youtube)
Prima grande passione dell’autore di videogiochi è però il cinema. Kojima Kantoku, così ha deciso di farsi chiamare dai suoi collaboratori, termine utilizzato per i registi cinematografici.
Per Kojima il cinema è parte integrante del processo creativo, basti pensare all’ultima sua opera Death Stranding, che annovera nel cast attori del calibro di Norman Reedus e Mads Mikkelsen. Ma la passione per il cinema non si limita all’ispirazione. Negli anni Hideo Kojima è riuscito a partecipare anche come attore in diverse produzioni cinematografiche, come la serie Too Old Too Die Young, dove interpreta un killer della Yakuza,
Le interpretazioni attoriali di Kojima, non si limitano al cinema. Rimanendo nel mondo dei videogiochi, è possibile trovare un NPC con le fattezze di Kojima Kantoku in Cyberpunk 2077. Per trovarlo, non dovrete fare altro che seguire la trama del gioco: durante una delle prime missioni vi sarà chiesto di visitare un bar e li potrete ammirare il buon Hideo che ammalia i suoi commensali.
kojima (@screen youtube)
Hideo è famoso tra i suoi collaboratori, oltre che per la sua geniale vena artistica anche per alcune sue stranezze. Una di queste è la smodata passione per il Natale, che ha trasmesso anche al suo feticcio Snake. Altra grande passione di Hideo è la musica, da sempre componente fondamentale delle sue creazioni. Tra tutti spicca David Bowie, i cui brani compaiono spesso nella serie dei Metal Gear.
Da uomo di mondo quale è, Kojima è rinomato per le innumerevoli frequentazioni che ha nel mondo dello spettacolo. Una delle più particolari è sicuramente Minako Komukai, famosa Idol giapponese non che conosciuta attrice di film per adulti. Che sia una delle altre passioni di Kojima?
Qual è stato il primo gioco di Hideo Kojima?
Penguin Adventure del 1986.
Chi è stata la prima beta tester per Metal Gear Solid 3?
La prima persona a provare MGS3 fu la madre, all’epoca settantenne.
In quale videogioco recente è possibile trovare un NPC a lui dedicato?
Cyberpunk 2077, durante una delle prime missioni di trama.
Che lavoro fa migliore amica di Kojima?
La modella ed Idol giapponese, Minako Komukai è anche nota come attrice hard.
Queste sono le soluzioni al quiz su Hideo Kojima, continuate a seguirci per altre news e quiz, su Nasce, Cresce, Respawna.
Se questo quiz ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
Di Michele Messina
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…