fbpx Quiz NCI, quante ne sai sull'Italia?
Attualità

Quiz NCI, quante ne sai sull’Italia?

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Spesso lo sappiamo, i più grandi critici del ”Bel Paese” siamo proprio noi italiani ma, quante ne sappiamo veramente sull’Italia? Dai numerosissimi patrimoni UNESCO a curiosità nei paesini più piccoli, scopri con noi le risposte al quiz di Instagram.

Patrimoni e segreti

La Convenzione sul patrimonio mondiale dell’umanità, adottata dalla Conferenza generale dell’UNESCO il 16 novembre 1972, ha lo scopo di identificare, preservare e mantenere la lista di quei siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale.

 

Unità d'Italia

Italia (@Shutterstock)

 

Il nostro paese compare ben 58 volte nella lista dei patrimoni dell’umanità riconosciuta dall’UNESCO, seguito dalla Cina con 56 e dalla Germania con 51. Il centro storico di città come Napoli, Roma e Firenze sono presenti nella lista insieme a numerose piazze in giro per il paese e ricchezze di ogni tipo. Incredibile che un Paese piccolo come il nostro, anche e grazie soprattutto all’Impero Romano e all’epoca Rinascimentale, detenga questo incredibile record.

Ma l’Italia non è solo monumenti e centri storici. In provincia di Verona ad esempio, precisamente a Malcesine, è presente un fiume che sfocia nel lago di Garda, si chiama ”Ri” ed è lungo appena 175 metri. La sua “lunghezza” che lo rende il fiume più corto del mondo. Il “Ri” passa per la frazione di Cassone e i pochi abitanti saranno sicuramente orgogliosi di questo particolare primato.

L’Italia ha anche la peculiarità di ospitare sul suolo nazionale il monte più alto d’Europa, il Monte Bianco, che con i suoi 4809 metri è la vetta più alta del vecchio continente. Lo Stromboli, L’Etna ed il Vesuvio inoltre sono gli unici vulcani attivi di tutta Europa, presenti sul suolo nazionale e con le rispettive altezze di 924 m, 3.357 m e 1281m. Insomma, un Paese piccolo il nostro, ma semplicemente straordinario!

Vai alla pagina successiva per le soluzioni

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi