di Tommaso Bersanetti
I quarti di finale sono senza dubbio il momento in cui la Champions League entra nel vivo. Le migliori otto squadre d’Europa si sfidano per ottenere un posto nelle semifinali e continuare a inseguire il sogno di ogni club; alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie. Tra sorprese, partite spettacolari e marcatori storici, essi ci hanno regalato negli anni momenti indimenticabili.
Ma quante ne sai sui quarti di finali della coppa più importante del Vecchio Continente? In questo articolo andremo a vedere alcune curiosità sull’argomento, e ovviamente, alla fine, troverete anche le risposte al quiz NCC, pubblicato sul nostro profilo Instagram. Buona lettura!
Il più giovane marcatore della storia dei quarti di finale… non ha mai davvero espresso il suo talento?
No, non si tratta di Cristiano Ronaldo e neanche Messi. Bojan Krkic, il primo aprile del 2008, divenne il più giovane giocatore di sempre a segnare un gol in uno scontro valido per i quarti di finale di Champions League. Impressa nella vittoria per 1-0 a favore del Barcellona in casa dello Schalke 04, la rete mantiene il record da ben 14 anni, visto che il giovane calciatore spagnolo al tempo del gol aveva solamente 17 anni e 218 giorni.
La squadra più perdente della storia dei quarti è… una delle più vincenti?
Il Bayern Monaco, sei volte campione d’Europa, è la squadra che è stata eliminata più volte nel doppio scontro ai quarti di finale nella storia della Coppa dei Campioni. I bavaresi infatti, sono usciti sconfitti dal parziale complessivo delle due partite di andata e ritorno ben 11 volte! Due volte in più del Benfica, fermo al secondo posto in questa triste classifica.
Particolare il fatto che il Bayern Monaco occupi comunque il secondo posto nel ranking per il maggior numero di vittorie ai quarti di finale con ben 20 successi, dietro solo al Real Madrid, insuperabile, che ne ha ottenuti ben 30.
Quattro gol, tre diversi campioni… i marcatori più prolifici nei singoli scontri di quarti di finale
Lionel Messi, Sandor Kocsis, Alfredo di Stefano; sono questi gli unici calciatori capaci di segnare quattro gol in una sfida valida per i quarti di finale di Champions League. Il primo siglò il poker il sei aprile del 2010, nella vittoria casalinga del suo Barcellona contro l’Arsenal di Wenger per 4-1. Il secondo, ancora una volta militante nel club catalano, mise a segno le quattro reti il due marzo del 1963 nella vittoria per 4-0, arrivata contro il Wolverhampton.
Il dato riguardante Di Stefano però è da fuori di testa. Il calciatore argentino, leggenda del Real Madrid, fu capace di segnare il poker in ben due partite diverse: la prima il 23 gennaio del 1958 nel derby spagnolo, vinto dai Blancos contro il Siviglia, terminato con il punteggio di 8-0; la seconda, il 18 marzo del 1959 nella vittoria casalinga dei Blancos contro gli austriaci del Wiener SC, conclusasi con il punteggio di 7-1.
Qualche altra curiosità sui quarti di finale della Champions League
Quanto cambia tra la storia e i tempi moderni…
La squadra ad aver ottenuto più presenze ai quarti di finale nella storia della moderna Champions League è il Bayern Monaco, che ha raggiunto per ben 20 volte il secondo turno della fase a eliminazione diretta. Se invece prendiamo in esame la storia della Coppa dei Campioni in generale, però, il dato favorisce nettamente il Real Madrid, che ha preso parte ai quarti di finale 37 volte; cinque in più dei bavaresi, fermi a 32!
L’eterno dibattito Ronaldo-Messi, i gol contro… le presenze?
Come era facile immaginarsi, Cristiano Ronaldo guida indisturbato la classifica marcatori della storia dei quarti di finale con ben 25 gol segnati (11 in più del secondo: di Stefano, che si fermò a 14). Anche Lionel Messi è in testa a una di queste particolari statistiche: l’argentino è infatti il giocatore che ha preso parte più volte ai quarti di finale: ha presenziato in ben 23 occasioni.
L’unica statistica in cui primeggia l’Italia: fa tornare a dolci ricordi e a… sconfitte clamorose.
Due squadre italiane guidano la classifica per lo svantaggio peggiore subito dal club maturato all’andata, poi rimontato nella gara di ritorno. La prima a venirci in mente è ovviamente la Roma nella stagione 2017/2018 che, dopo il 4-1 subito al Camp Nou di Barcellona, ribaltò clamorosamente la sfida all’Olimpico, vincendo per 3-0.
La seconda prende di nuovo in causa l’Italia, ma questa volta in negativo. Parliamo del Milan nella stagione 2003/2004 che, dopo aver trionfato a San Siro con il punteggio di 4-1, subì un pesantissimo 4-0 in casa del Deportivo la Coruna, salutando la competizione.
Le risposte al quiz NCC
- Il più giovane marcatore nella storia dei quarti di finale di Champions League è Lionel Messi (18 anni)
Falso; il più giovane marcatore nella storia dei quarti di finale di Champions League è Bojan Krkic (17 anni 218 giorni).
- Qual è la squadra che è stata eliminata più volte ai quarti di finale della Coppa dei Campioni?
Il Bayern Monaco; è stato eliminato complessivamente 11 volte ai quarti di finale di Champions League.
- Qual è il record di gol segnato in un singolo scontro valido per i quarti di finale della Coppa dei Campioni?
Quattro; a siglare il poker sono riusciti finora Lionel Messi, Alfredo Di Stefano e Sandor Kocsis.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!
di Tommaso Bersanetti
Potrebbero interessarti anche:
- Amnesty getta altre ombre sui Mondiali: “In Qatar violati diritti dei lavoratori”
- Juventus, l’attacco è manchevole: i numeri di un disastro
- Manchester City: dietro i finanziamenti c’è il Governo di Abu Dhabi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA