Sport

Procuratori: nuove regole FIFA e la dura opposizione della categoria

Una rivoluzione sta per cambiare il mondo del calciomercato e della gestione dei contratti del calciatori. Dal 1° di ottobre la categoria dei procuratori dovrà sottostare a un pacchetto di nuove regole varato dalla FIFA, pensato per limitare guadagni e poteri di chi assiste i giocatori nelle faccende burocratiche. I diretti interessati, però, non l’hanno presa bene…

La risposta dei procuratori

Senza dubbio la stretta della FIFA sul mondo dei procuratori è particolarmente severa. Limitare i guadagni sulle commissioni e istituire un albo per la categoria ha portato malcontento in un ambiente poco abituato a questo genere di interventi, e fiero della propria autonomia. Vi rimandiamo all’articolo dedicato per approfondirle.

Ovviamente, di fronte a tali imposizioni, i procuratori sono rimasti allibiti, esprimendo tutto il proprio sdegno verso la FIFA e gli organi che gestiscono il calcio. All’Hotel Hilton dell’aeroporto di Fiumicino, a margine del “FIFA Agent Regulations” organizzato dal The Football Forum, si sono presentati Rafaela Pimenta e Jonathan Barnett, grandi procuratori che gestiscono decine di giocatori di alto livello. Un’equipe li ha intervistati, per ricavare curiosità generali sul mondo del calciomercato e sulle figure professionali che vi lavorano. A un certo punto, la domanda piccante:  “Qual è il rapporto fra voi procuratori e Gianni Infantino, FIFA e UEFA?“. Jonathan Barnett, a cui è stata rivolta, ha risposto in maniera secca:

“Non c’è nessun rapporto. Non abbiamo niente in comune, perché loro (FIFA) non sanno niente di quello che fanno i procuratori”.

Ha poi aggiunto che i procuratori sono aperti al confronto con gli organi del calcio ma, a detta sua, la FIFA non è mai stata interessata ad iniziare un dibattito. A stretto giro è intervenuta Rafaela Pimenta, con un’altra bordata:

“Lui (Barnett) si domanda se quelli che dicono ai procuratori cosa possono fare conoscono il lavoro o hanno mai visitato un’agenzia”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni rilasciate dai due alla Gazzetta dello Sport. Jonathan Barnett non ha risparmiato ulteriori parole al fiele nei confronti della FIFA:

“Ogni volta che si parla di agenti si parla della necessità di una normativa. Per quanto ne so io, invece, ci sono persone della FIFA che sono andate in prigione o direttori di club che sono stati giudicati colpevoli di crimini. E allora non siamo noi che dobbiamo vergognarci. È giusto riunirci e fare una normativa, non vogliamo che la facciano dei criminali. Abbiamo mandato una lettera a tre membri della FIFA annunciando provvedimenti legali”.

Conclusioni

Senz’altro è naturale da parte della categoria dei procuratori difendersi da una dura serie di limitazioni imposta dalla FIFA. Detto questo, senza voler demonizzare nessuno, probabilmente è giusto porre dei limiti e delle regole. Questo chiaramente aprendo al dialogo con la parte interessata, per ambire a costruire un progetto positivo per tutti. Di questo avviso non è Gianni Infantino, che sembra voler usare il pugno duro. Vedremo come andrà a finire…

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

Cristian Castellini

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

6 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek

James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…

7 ore fa
  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things torna su Netflix con lo spettacolo teatrale

Stranger Things è finita, ma per certi versi è appena cominciata. La fame di Sottosopra…

1 giorno fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: Capcom è al lavoro su una maxi-espansione stile Iceborn

Capcom in occasione del primo anniversario di Monster Hunter Wilds, ha svelato che riceverà una…

2 giorni fa