Ieri si è tenuta la prima tornata di votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica che succederà a Sergio Mattarella. Come si sospettava non si è giunti subito alla fumata bianca e i grandi elettori si sono divertiti a scrivere nomi bizzarri pur di non lasciare la scheda bianca. Proprio come si faceva al liceo con i rappresentanti di classe, ma all’epoca non eravamo “grandi e vaccinati”. Ah, maturità e senso del dovere, questi sconosciuti…
Terminato il primo spoglio dopo le votazioni per il Presidente della Repubblica, il conteggio ammonta a 672 schede bianche e 49 nulle. I votanti totali sono stati 976, poco meno dei 1008 previsti, ma comunque sono stati insufficienti a raggiungere il Quorum per l’elezione del Capo di Stato. Tra questi si contano 36 voti per Paolo Maddalena e 16 per il Presidente uscente Sergio Mattarella. Tra le altre preferenze figurano anche Berlusconi, Cartabia, Bossi, Amato, Casellati, Conte e Giorgetti.
Come potevamo aspettarci, da questa prima votazione sono usciti i nomi più strani. Scritti da qualcuno in cerca di un “momento di gloria” pur di non dare scheda bianca. Tra i nomi inaspettati fuoriusciti da questa prima elezione ci sono Amadeus, noto conduttore televisivo, Alberto Angela, paleontologo e divulgatore scientifico noto per i suoi programmi televisivi a scopo informativo. Ma non è tutto, perché oltre ai due famosi conduttori, figurano i nomi di Alfonso Signorini, Bruno Vespa e Giuseppe Cruciani, radiocronista del programma “La zanzara”, fino ad arrivare a Craxi.
Non mancano nemmeno i grandi nomi del calcio come Claudio Lotito, attuale presidente della Lazio, e Dino Zoff, il portiere campione del mondo nell’82. Tra i nomi del mondo calcistico figurano anche molto calciatori stranieri, che comunque non sarebbero potuti accedere alla carica di Presidente perché non hanno ancora raggiunto i 50 anni di età.
Potrebbero interessarti anche:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui NCI
di Antonio Stiuso
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…